Home Reggio Emilia Reggio E.: 32a edizione Trofeo di bocce ‘Eaco Catelli’

Reggio E.: 32a edizione Trofeo di bocce ‘Eaco Catelli’

# ora in onda #
...............




Il 14 agosto si svolgerà nella sede della bocciofila ‘Città del Tricolore’ il Trofeo ‘Eaco Catelli’, manifestazione nazionale che da 32 anni richiama presso il centro sociale di via Agosti un folto pubblico di appassionati dell’antico gioco delle bocce, del quale Reggio Emilia ha sempre espresso alcuni tra i migliori talenti italiani.

La gara – promossa da centro sociale Tricolore, Fondazione per lo sport del Comune di Reggio Emilia e Federazione italiana bocce (Fib) – è stata presentata oggi da Giovanni Catellani, assessore alla Cultura e allo Sport del Comune di Reggio, Antonio Frignani, presidente del centro sociale Tricolore, Athos Bagnacani, presidente della bocciofila Città del Tricolore e da Ivano Germini, direttore sportivo della bocciofila. Presenti anche Ermes Azzimondi, consigliere nazionale Fib, James Strozzi, presidente provinciale Fib, e Fabrizio Catelli, figlio di Eaco, appassionato giocatore della bocciofila Città del Tricolore, oltre che ex partigiano e politico, al quale il torneo è dedicato.

“Siamo lieti di partecipare a questa manifestazione come Fondazione per lo sport – ha detto l’assessore Catellani – e siamo pronti a sostenere questa importante iniziativa legata a un torneo prestigioso che richiama atleti da tutta Italia. Con la nostra partecipazione vogliamo ribadire la valenza dello sport quale elemento di socializzazione ed educazione. Le bocce, una disciplina che unisce l’agonismo ai valori del rispetto reciproco e della lealtà, può essere un valido esempio per le nuove generazioni di cosa significa praticare sport. Quest’estate, grazie anche a questa manifestazione di metà agosto che è parte del calendario del Restate, a Reggio lo sport è protagonista perché filo conduttore di molte iniziative come gli appuntamenti dei giardini pubblici”.
“Il prossimo 14 agosto – ha detto Gelmini – sarà una giornata di festa per lo sport, per le bocce in particolare, grazie a una manifestazione che costituisce un grande evento attrattore. Attendiamo, come orami consuetudine da alcuni anni, 3-4mila persone tra atleti e spettatori”.

La competizione inizierà alle 9 quando sulle corsie di via Agosti si sfideranno le 64 formazioni di terne delle principali società bocciofile reggiane e delle società sportive provenienti da altre regioni che partecipano alla manifestazione. Tra gli atleti in gara anche alcuni giocatori che hanno conseguito il titolo di Campione d’Italia e Campione del Mondo. La premiazione, sia delle società sportive che dei singoli giocatori, è prevista per le ore 19. In palio, oltre al trofeo “Eaco Catelli” e ai trofei “Città del Tricolore”, anche prodotti tipici reggiani.

La competizione è sponsorizzata dalla latteria sociale di Bagnolo in Piano.