Nei giorni scorsi le segreterie regionali di Cgil, Cisl, Uil Emilia Romagna e il vicepresidente della Regione Flavio Delbono hanno esaminato la manovra di assestamento del bilancio regionale 2008. Sintetico “verbale di incontro” con i giudizi emersi.
“ll giorno 15 luglio si sono incontrati il Vicepresidente e Assessore alle Finanze Flavio Delbono e le Segreterie Regionali Cgil, Cisl e Uil per I’esame dei contenuti della manovra di assestamento del Bilancio Regionale 2008.
La manovra si muove nell’ambito del rispetto dei limiti imposti dal Patto di Stabilità, garantisce l’equilibrio della finanza regionale ed è coerente con le linee fissate nel “Patto per la qualità dello sviluppo” del febbraio 2004.
Nello specifico, ed anche sulla base di quanto richiesto dalle OO.SS., vengono apprezzati in modo particolare gli stanziamenti aggiuntivi di 5 milioni di euro per I’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati abitati da
persone non autosufficienti, I’integrazione per 1 milione di euro del Fondo Sociale per I’affitto e I’impegno per I’anno scolastico 2008-2009 di estendere all’intero ciclo scolastico delle scuole medie superiori il contributo di sostegno
al diritto allo studio.
E’ stata inoltre condivisa la necessità di mantenere il rispetto rigoroso della
compatibilità di bilancio attraverso il conseguimento dell’efficacia ed efficienza
della spesa pubblica regionale e della piena valorizzazione delle professionalità interne all’am ministrazione”.
ll Vícepresidente Assessore alle Finanze, Prof. Flavio Delbono – il Segretario Regionale Cgil,
Danilo Barbi – il Segretario Regionale Cisl, Piero Ragazzini – il Segretario Regionale Uil Denis Merloni)