Dalla letteratura, al giornalismo, alla musica: la serata di oggi – domenica 20 luglio – che chiude l’edizione 2008 della rassegna “Oltre i Giardini”, dà spazio alla cultura a 360 gradi.
Alle 19.30 l’appuntamento ai Giardini Ducali di Modena è con Marco Lodoli: romano, professore in una scuola superiore, è autore di numerosi romanzi, uno dei quali (Snack Bar Budapest) è stato adattato per l’omonimo film di Tinto Brass. Lodoli presenta il suo ultimo libro “Sorella” (Einaudi), dove la protagonista è Amaranta, una suora invecchiata «nel sospetto di stare dentro una storia bugiarda». Rifugiatasi nella vocazione come in una tana, si sente dolorosamente diversa dalle altre suore che sembrano sempre indaffarate e felici. Un giorno la madre superiora le ordina di dedicarsi alla cura dei bambini dell’asilo: qualcosa comincia a cambiare.
Si prosegue alle 20.30 con un incontro con Milena Gabanelli, l’autrice di “Report”, uno dei più apprezzati programmi d’inchiesta fotogiornalistica. Ascoltare la Gabanelli è un’occasione per stare dentro i fatti, per riscoprire il coraggio di un giornalismo di inchiesta che è ormai merce rara o che viene “delegato” ai comici, agli assalti di iene e gabibbi. La giornalista ha cominciato a lavorare per la Rai nel 1982 con programmi di attualità ed è stata inviata di guerra in Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Somalia, Cecenia, ex Jugoslavia. Recentemente è stato pubblicato “Le inchieste di Report” (BUR), un libro corredato di dvd con le inchieste più famose e scottanti condotte negli ultimi anni.
E’ la musica a chiudere la quarta edizione di “Oltre i Giardini”: alle 21.30 si esibiscono per la prima volta in Italia i Rinneradio, raffinatissimo gruppo musicale finlandese che fonde sonorità tradizionali ed elettroniche. I Rinneradio sono fra i gruppi di tendenza della scena nordica: la loro musica “hard core ambient” si unisce al jazz, spingendosi verso sonorità “acide”.
Per i più piccoli, alle 18.30 è la volta dello spettacolo “Pinocchio” di Alberto De Bastiani: con pochi oggetti di legno, i pupazzi del gatto e della volpe, i burattini del teatro di Mangiafuoco, le canzoni del grillo parlante e del paese dei balocchi, un solo attore racconta e dà voce a questa storia. Pinocchio nel suo andare incontrerà tanti personaggi fantastici, tante voci e ad ognuna di loro regalerà un po’ della sua vita, un sogno, una speranza, una bugia.
Tutti gli eventi della rassegna sono gratuiti.
Infoline: Comune di Modena, tel. 059/2032793