Il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese ha espresso all’unanimità solidarietà al consigliere regionale Massimo Mezzetti in un ordine del giorno presentato dai consiglieri Luigi Valerio (Pdci La Sinistra l’Arcobaleno), Federica Callegari (Gruppo Misto) e Anna Saselle (Prc La Sinistra l’Arcobaleno), nel quale si fa riferimento al gravissimo episodio di alcuni giorni fa accaduto al consigliere regionale Mezzetti al quale è stata recapitata una lettera intimidatoria contenente due proiettili calibro 38”.
I consiglieri esprimono la consapevolezza “che questi atti esecrabili devono trovare una coesione sociale nel respingerli e nel combatterli a difesa della democrazia, che la società civile, le istituzioni, le forze politiche senza alcuna distinzione di schieramento e di ideologia, hanno reagito spontaneamente, rigettando questa intrusione nel nostro corpo sociale, a dimostrazione che quando sono in gioco valori comuni, primi tra tutti la sicurezza, vengono superati tutti gli steccati ideologici”.
Il documento esprime quindi “piena solidarietà al consigliere regionale Mezzetti per il gesto intimidatorio ai suoi danni, sottolineando il suo coraggioso impegno nel denunciare le infiltrazioni della criminalità nel territorio modenese. Esprime inoltre reoccupazione di fronte ad episodi che già oltre dieci anni fanno presagire la diffusione sul nostro territorio e sull’intero territorio emiliano romagnolo, di interessi e di attività legate alle mafie, del tutto estranee alle tradizioni di civile convivenza e alla cultura democratica di questa regione. Condanna questo vile gesto che vuole colpire le istituzioni, la politica emiliano-romagnola e la democrazia nella persona del consigliere regionale Mezzetti”.
Il Consiglio Comunale di Fiorano chiede che “il governo intervenga coi necessari provvedimenti a tutela degli amministratori a tutti i livelli e dei territori affinché la vita democratica sia garantita. Chiede all’Amministrazione di continuare ed implementare il percorso di cultura alla legalità già avviato, che vede il Comune di Fiorano annoverato tra i Comuni che hanno aderito ad “Avviso Pubblico”, associazione di amministrazioni locali che cerca di combattere il fenomeno della corruzione e della delinquenza organizzata di qualsiasi tipo. Consapevole che la ferma azione delle forze di polizia, le indagini dei magistrati, la denuncia unitamente al proseguo dell’impegno politico per la legalità devono essere la battaglia di tutte le istituzioni e della politica emiliano romagnola”.