Il secondo appuntamento con Mundus per il Comune di Castelnovo di Sotto è con la band IPERcusSONICI venerdì 18 luglio alle ore 21:30 al Parco Rocca. Mundus alla sua tredicesima edizione non manca di ospitare la musica tradizionale del nostro paese, questa volta tocca alla Sicilia e sarà questa band catanese a trasformare per una serata il parco di Castelnovo di Sotto con le atmosfere dell’isola italiana.
Un marranzano ostinato che ricorda la lava dell’Etna, detta il tempo e il suono alla musica di questa nuova formidabile band catanese. C’è tutta la Sicilia in questo progetto, la Trinacria antica e l’isola moderna perché IPERcusSONICI fondono ritmi e strumenti diversi e intrecciano linguette d’acciaio elettrificate con pelli di tamburi primordiali. Un forte impatto di fuoco ritmico e un suono molto, molto originale che nasce anche dalle ricerche e dalle passioni di questi musicisti che hanno attraversato altri vulcani ritmici e li hanno ricollocati all’interno di una trama musicale antica e ipermoderna.
La band formata da Alice Ferrara voce e percussioni, Carlo Condarelli dum dum, djembè, balafon, Luca Recupero marranzani, tamburelli, basso, elettronica con Marcello Ballardini al didjeridoo e Miche Musarra: live mix, debutta nell’agosto 2002 aprendo per gli Agricantus durante la prima serata del festival Musiche Migranti a Riposto. Durante l’inverno 2002/03 il trio-nucleo ha dato vita, anche attraverso l’attività parallela dell’associazione Momu – Mondo di Musica (la scuola di musica e danza etnica che si occupa di ricerca e divulgazione delle culture etniche e tradizionali, da loro stessi fondata nel 2002) a numerose ‘performance interattive’, collaborando con svariati musicisti tra cui Alfio Antico, il mestre Zoi Nascimento dell’accademia di Capoeira Zumbì di Salvador de Bahia, il gruppo di musica popolare I petri c’addumunu di Enna, e con vari dj tra cui Luigi Barone, Marco Boccitto e Dj Pony di Feel Good Productions. Nello stesso periodo IPERcusSONICI hanno partecipato, singolarmente e come ensemble, a numerosi incontri dei laboratori di musica etnica curati da Luca Recupero per i medialab dell’Università di Catania. Tra maggio e giugno del 2003 la registrazione del loro primo mini-cd autoprodotto ‘Liotro’, presentato al pubblico ai primi di Luglio con un concerto ai Mercati Generali (Catania). Tra le esibizioni più rilevanti si segnalano nel 2003 alcuni importanti festival nazionali: Sonica True Vibes Festival aprendo per Mario Venuti; Sicilia-Roma Festival (Roma), dove hanno condiviso il palco con Alì Babà e con i Tinturia. Dopo avere incorporato nell’estate 2004 la calda e promettente voce di Alice Ferrara, il gruppo partecipa tra gli altri al Festival Invasioni di Cosenza, chiudendo la serata dopo il concerto dei P.G.R., viene invitato al Percussionistica – World Rhythm Festival (Perugina) e vince a Napoli nel 2005 la IV edizione del festival nazionale Giovani Suoni. Nel 2006, il gruppo ha riscosso grandi consensi al festival Vucciria ed ha continuato una stagione ricchissima di successi e di concerti in tutta la Sicilia e in importanti occasioni Italiane ed Europee (tra cui i festival Paleariza in Calabria e International Jew’s Harp Festival al Musikgebouw di Amsterdam).
Come da consuetudine il Festival Mundus accompagna l’estate di un pubblico che non è solamente reggiano ma proveniente anche dalle province vicine con tantissimi concerti che animano piazze, cortili, castelli proponendo la musica del mondo dall’Italia all’Europa, fino all’India, Brasile, USA, Cuba, Palestina, Mali…
Otto i Comuni coinvolti (Reggio Emilia, Boretto, Carpi, Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Correggio, San Martino in Rio, Scandiano) che presenteranno i 34 eventi in programma fino al 20 agosto. Il festival è organizzato da Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna con la collaborazione della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e di tutti i Comuni che ospitano gli eventi.
Il concerto è ad ingresso gratuito.