L’intensa attività della Comunità di Fiorano dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena ottiene importanti riconoscimenti.
Se il 10 giugno scorso è stata inaugurata al Castello di Spezzano l’acetaia comunale e se per il tradizionale concorso di San Rocco sono stati presentati più di 400 campioni, la Comunità di Fiorano inserisce due rappresentanti nelle prime posizioni del Palio di San Giovanni 2008, riservato agli aceti balsamici tradizionali prodotti nell’area degli antichi domini estensi. Conquista la terza posizione Lorenzo Corradino e ritorna per l’ennesima volta nei primi 10 Mario Bettini. Il premio della comunità è andato a Mauro Vandelli.
Oltre all’appuntamento di San Rocco del 16 agosto, la Comunità di Fiorano si prepara in settembre a organizzare le serate dedicate all’aceto balsamico ed è in fase di organizzazione una mostra sugli “strumenti” di questa nobilissima arte, che conta un numero sempre più alto di appassionati.
Lo dimostra l’alto numero di visitatori dell’Acetaia Comunale, gestita dalla Comunità di Fiorano dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, composta da due batterie, una storica di rappresentanza e una con funzione didattica. All’Acetaia è collegato un percorso illustrativo che è possibile visitare su prenotazione o durante le visite guidate, ogni domenica alle ore 17.