‘La musica ci salva, a tutte le età’: questo il proclama/manifesto che può sintetizzare il Congresso (alla sua ventottesima edizione) e la Festa-Rassegna mondiali dell’Educazione Musicale, ISME 2008, International Society for Music Education, per la prima volta in Italia, sotto l’egida di Unesco.
Attesi a Bologna, Città creativa della Musica Unesco, 3.000 fra congressisti e concertisti da 80 Paesi. Al centro del Congresso, che ospiterà fra gli altri personalità quali JA Abreu e Carla Fracci, la Musica e i progetti più avanzati e innovativi in tutte le loro potenzialità terapeutiche, educative, di crescita, salvezza e/o recupero da situazioni disagiate e a rischio. Il Premio Gibson a progetti mondiali di spicco.
Il passaggio di ‘testimone’ alla delegazione cinese per la prossima edizione 2010.
L’international Society for Music Education (che conta 400.000 iscritti nel mondo fra soci individuali e associazioni) festeggia i propri 55 anni in Italia, a Bologna. L’edizione vanta numeri record di workshop/incontri/symposia (circa 1.000) e di ‘presentazioni/interventi’ (circa 800).
Da stime di ISME: il 70% dei bambini in età scolastica non ha accesso all’Educazione Musicale.
In programma 50 concerti (Giro del mondo in musica … in 80 Paesi) gratuito e aperto al pubblico
Di ‘tutte le età’ e di ‘tutti i generi musicali’ gli oltre 50 gruppi concertistici provenienti dai cinque continenti (Argentina, Cina, India, Sud Africa, Indonesia, USA, UK, Cina, Spagna, Finlandia, solo per citare alcune delle delegazioni attese da 80 Paesi), per un fitto programma di performance internazionali, gratuite e aperte al pubblico.
Le performance coinvolgeranno Bologna e provincia in una vera e propria Festa mondiale della Musica, un ‘Giro del Mondo in Musica … in 80 Paesi’, inediti per il nostro Paese, ospitati in grande parte da Bè – Bologna Estate e da Invito in Provincia, rassegne/evento estive di Comune e Provincia di Bologna.
Gli eventi
Prevista il prossimo 21 Luglio, presso il Teatro Manzoni di Bologna, la Cerimonia Inaugurale, alla presenza di autorità e istituzioni e la prima assoluta di una Composizione ad hoc di Fabrizio de Rossi Re. Sempre il 21 Luglio, durante la Cerimonia, la Consegna del Premio Gibson.
Il 22 Luglio, presso il Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, l’incontro di Sergio Cofferati, Sindaco del Comune di Bologna e della Presidente Mondiale di ISME, Liane Hentschke, con centinaia di rappresentanti delle delegazioni di ragazzi ‘da tutto il mondo’.
ISME 2008 si chiuderà con la Cerimonia conclusiva, a cura della Delegazione Cinese, prevista il prossimo 25 Luglio, sempre al Teatro Manzoni, con il Concerto di Musiche tradizionali cinesi (occasione impedibile per conoscere la loro tradizione, per il passaggio di testimone per la prossima edizione 2010.
Il Premio Gibson
Per l’edizione 2008 del Premio Gibson i due riconoscimenti, ciascuno di 25.000 $, saranno attribuiti il prossimo 21 Luglio, a: Progetto Note di Pace, della Scuola Popolare di Musica ‘Donna Olimpia di Roma’ per lo scambio interculturale e il dialogo fra i popoli in conflitto e al Prof. Carlo Delfrati, fondatore di SIEM, Società Italiana per l’Educazione Musicale, per la sua indiscussa opera di rinnovamento e promozione della cultura e dell’educazione musicale.
ISME 2008 – MUSICA A TUTTE LE ETÀ WORLD CONFERENCE
E’ la prima volta che l’Italia ospita il Congresso itinerante mondiale biennale dell’Educazione Musicale, giunto alla 28° edizione, a cura di SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale, con sede a Bologna) per ISME (International Society for Music Education), organo Unesco, all’insegna del ‘manifesto-proclama’: Musica a tutte le età. Si può parlare di una sorta di Olimpiade mondiale dell’educazione musicale (pur mancando l’aspetto competitivo) o anche di un’ONU della Musica.
Di fatto, Bologna – città creativa della Musica Unesco – attende 3.000 fra congressisti e concertisti, da ogni angolo del pianeta, al confronto in almeno 300 appuntamenti fra i più avanzati e aggiornati dedicati a: ‘La musica, dalla Prima infanzia alla Terza Età’, in tutte le potenzialità educative/riabilitative, di ‘crescita’, di salvezza e recupero da situazioni di disagio e rischio sociale. In Italia, a Bologna, la più ampia e aggiornata panoramica del rapporto fra Musica e Società.
Per ulteriori informazioni e per il Programma dei Concerti: Isme 2008.