È forte la preoccupazione di Confesercenti rispetto alle dichiarazioni del Ministro degli Interni Roberto Maroni che ha annunciato che nella nostra provincia non arriveranno rinforzi per le forze dell’ordine. L’Associazione dei commercianti manifesta tutta la propria contrarietà a questa decisione che si spera sia modificata.
Modena, come più volte denunciato dalle Istituzioni, dalle rappresentanze economiche e dai cittadini, sta da tempo vivendo una situazione di criticità sul fronte della sicurezza: di questo si deve tenere conto. Oltre alla microcriminalità, che incide in modo significativo sulla percezione di insicurezza, si sono progressivamente aggiunti inquietanti e ripetuti reati che pongono in modo serio il problema del contrasto alla criminalità organizzata.
Confesercenti Modena chiede di considerare con molta più attenzione la situazione che oggi caratterizza il nostro territorio e, in coerenza con le mutate esigenze, che si operi per ottenere un potenziamento degli organici delle forze dell’ordine.
L’Associazione aggiunge che ugualmente preoccupante è la situazione degli organici della magistratura modenese. Emblematico, rispetto alla situazione degli uffici giudiziari modenesi il fatto che a Modena non sia ancora stato nominato il Procuratore Capo. Le carenze di personale inevitabilmente si riflettono sui tempi della giustizia e sulla certezza della pena.