Home Attualita' Telecamere e pannelli informativi sui ponti di Calatrava a Reggio

Telecamere e pannelli informativi sui ponti di Calatrava a Reggio

# ora in onda #
...............




Con una delibera approvata dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Mobilità Paolo Gandolfi, prende il via l’iter per l’installazione di telecamere e pannelli informativi a servizio dei ponti di Calatrava, dell’asse attrezzato Reggio-Bagnolo e degli svincoli in prossimità del casello autostradale e della tangenziale.

L’intervento, di cui è stato approvato il progetto preliminare per un investimento di 250mila euro, è finalizzato a migliorare le condizioni di accessibilità, utilizzo e sicurezza e la regolazione dei flussi di traffico della grande viabilità dell’area nord. Per questo in prossimità degli accessi ai ponti verranno installate telecamere, a disposizione della Polizia municipale e delle forze dell’ordine, che avranno duplice funzione: da un lato consentiranno di controllare il traffico e di intervenire tempestivamente in caso di carichi eccessivi, blocchi o altri problemi e di fluidificare la viabilità tra il casello autostradale e la tangenziale; dall’altro permetteranno di prevenire ed eventualmente reprimere atti di possibile vandalismo nei confronti delle opere di Calatrava.
Per segnalare possibili variazioni alla viabilità, code o rallentamenti verranno inoltre installati pannelli dotati di display a messaggio variabile. Nell’area saranno collocati anche sistemi di controllo della velocità, tramite autovelox o telecamere.