Penultimo appuntamento al Mauriziano di Reggio Emilia quello di domani – mercoledì 16 luglio – alle ore 21.30 per il progetto PAB – Parco culturale dell’Ariosto e del Boiardo con David Riondino, per la seconda volta coinvolto in questa rassegna di letture e narrazioni, che interpreterà i panni del cavaliere Don Chisciotte.
L’edizione scorsa del PAB lo aveva visto presente nella giornata inaugurale dell’8 dicembre 2007 con una ri-lettura di alcuni brani tratti dall’epica cavalleresca e fantastica. Visto il grande il successo di stampa e di pubblico, questa nuova edizione del PAB ha voluto ricoinvolgere Riondino proprio per la sua grande capacità di improvvisazione e interpretazione. Questa volta si cimenterà con la figura mitica di Don Chisciotte, cavaliere errante che si mette in viaggio, come gli eroi dei romanzi, per difendere i deboli e riparare i torti.
Il celebre personaggio di Cervantes vive in un suo mondo ideale di sogno, di illusioni, dal quale non si distacca; esprime il rapporto tra illusione e realtà, incarnando un disperato bisogno d’evasione: è proprio per evadere dalla realtà che il gentiluomo, ispirandosi agli antichi personaggi del mondo cavalleresco, decide di farsi cavaliere.
Da quel momento nella sua fantasia tutto diventa esagerato e portato alla dimensione d’epopea cavalleresca: il semplice cappello di cartone diventa un elmo, un lungo ramo la lancia, il povero ronzino un indomito destriero in grado di competere con i cavalli della mitologia, la donna rozza la dama del cuore alla quale dedicare le imprese eroiche, e il semplice contadino assume la dignità di fedele servitore.
Così armato ed equipaggiato, spinto da un animo puro e sostenuto da una sfrenata fantasia, Don Chisciotte si spinge nelle più disparate avventure, perseguendo ideali di giustizia, verità e amore, proprio come un antico cavaliere.
Queste le corde sulle quali l’istrionico Riondino rileggerà in chiave contemporanea uno dei personaggi della letteratura cavalleresca più conosciuti e amati dal vasto pubblico.
Le informazioni sulla Biennale del Paesaggio 2008 e sulla programmazione del PAB sono disponibili sul sito Biennale del Paesaggio 2008. Il PAB gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”, di Ccpl e di Landi.