Home Attualita' Reggio: Bilancio Comunale 2008, approvata variazione con investimenti

Reggio: Bilancio Comunale 2008, approvata variazione con investimenti

# ora in onda #
...............




Più risorse per manutenzione di strade, edifici e strutture pubbliche (fra cui il cimitero di Coviolo), per mobilità sostenibile, riqualificazione di quartieri e Ville, per scuola, sostegno a disabili e sicurezza stradale. Sono le principali voci finanziate con la variazione al Bilancio di previsione 2008 approvata ieri sera dal Consiglio comunale, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente la città pubblica.

“Con questa manovra – ha spiegato in aula il vicesindaco e assessore al Bilancio, Franco Ferretti – applichiamo gran parte dell’avanzo di Amministrazione accertato con il Consuntivo 2007 e iscriviamo maggiori entrate derivanti da nuovi contributi finalizzati ottenuti. Destiniamo 1.728.800 euro di avanzo di amministrazione disponibile per la parte corrente e 3.500.000 euro di avanzo vincolato a investimenti. Inoltre si applica la somma di 500.000 euro per finanziare due debiti fuori bilancio, il contenzioso e relative spese legali. Per quanto riguarda la spesa corrente, la variazione riguarda il consolidamento delle spese in essere e il rafforzamento della qualità e quantità dei servizi erogati”.
In particolare, si attua un maggior trasferimento all’Istituzione Nidi e Scuole d’infanzia di 400.000 euro, a causa dell’apertura di nuove scuole per l’infanzia, di minori ricavi da rette di famiglie in difficoltà, dell’adeguamento della convenzione con la Fism. Vi sono poi 500.000 euro per spese obbligatorie per legge, per la notifica delle infrazioni al codice dalla strada; 43.000 euro per la compartecipazione al fondo per la cura dei disabili; 40.000 per la compartecipazione (finanziata per l’80 per cento dalla Regione) per l’abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie numerose; 50.000 euro per uno studio sul mercato immobiliare con particolare riferimento all’affitto; 50.000 euro per il progetto di finanza sociale e solidale (per attivare un fondo di garanzia promosso dal Comune e a cui concorreranno anche banche e altri soggetti con ulteriori risorse; 50.000 euro per le iniziative su Aldo Moro, l’inaugurazione della Sinagoga completamente restaurata, le celebrazioni prampoliniane.
Per quanto concerne i 3.500.000 euro destinati agli investimenti – ha proseguito il vicesindaco – essi riguardano in generale “progetti e opere concretamente realizzabili o completabili nel breve periodo, frutto di attenti e concreti valutazioni e monitoraggi, in ordine alle priorità, all’efficienza e operatività degli interventi. Si tratta in gran parte di interventi di manutenzione straordinaria riguardanti il ripristino di asfalti, segnaletica stradale, interventi manutentivi su scuole elementari, sul cimitero di Coviolo, sulle fognature. Di rilievo sono inoltre le risorse impegnate per il completamento di progetti già finanziati: 200.000 euro per la metropolitana di superficie Reggio centrale-San Lazzaro; 150.000 euro per il quartiere Compagnoni, 80.000 per il Psc, 55.000 euro per l’allestimento di mezzi attualmente in fase di acquisto per la Polizia municipale.
“Con questa manovra si suddividono anche le risorse già stanziate a Bilancio di previsione iniziale per la riqualificazione delle Ville e dei quartieri, andando ad individuare nel dettaglio gli interventi da realizzare e permettendo così l’attivazione di importanti investimenti: interventi connessi alla viabilità Nord per 700.000 euro; 1.450.000 per il potenziamento delle 12 piste ciclopedonabili principali; sei interventi per la sicurezza e la moderazione del traffico per 400.000 euro; 1.300.000 euro per la fluidificazione del traffico negli accessi alla città”.
Con 1.320.000 euro si avviano 10 interventi di miglioramento della qualità urbana e della vivibilità delle Ville.

Tale variazione, ha sottolineato Ferretti, “avviene in un contesto generale estremamente complesso, con l’attuazione della Finanziaria 2008, le decisioni che il nuovo governo ha adottato con i decreti legge 93 del 2008 e 112 del 2008 e con il Dpef 2009-2013, avrà una ricaduta negativa sui Comuni italiani di circa due miliardi di euro”.
“L’abolizione dell’Ici prima casa – ha aggiunto il vicesindaco Ferretti – comporta 10,3 milioni in meno di entrate per il nostro Comune, senza sicurezza sull’entità di rimborso, che possono provocare problemi sulla liquidità, visto che a livello nazionale, per il rimborso, sono stati stanziati solo 2,6 miliardi, mentre dalle certificazioni effettive presentate dai Comuni il mancato gettito previsto è di 3,3-3,5 miliardi. In ogni caso, a settembre, sarà possibile discutere in ordine agli equilibri del Bilancio 2008., che sconterà sicuramente anche i problemi derivanti dalla difficoltà, dovuta all’attuale fase economica, di realizzare le alienazioni patrimoniali previste a Bilancio, oltre che dall’accertamento di minori oneri di urbanizzazione”.

La votazione ha dato il seguente esito: 21 favorevoli (Pd, Italia popolare, Rifondazione comunista, Verdi, Mirsto-Idv, Sinistra democratica, Das); contrari (Forza Italia-Pdl, An-Pdl e Udc; Gente di Reggio e Lab Reggio; Malato-Gruppo misto).