Home Regione Estate 2008: in 15mln in treno

Estate 2008: in 15mln in treno

# ora in onda #
...............




Con il caro-benzina cresce la domanda di treno. E prende il via, proprio con questo fine settimana di luglio, un flusso di vacanzieri, stimato dalle FS in circa 15 milioni, che durante tutta l’estate abbandoneranno l’auto preferendo il treno per recarsi al mare, in montagna e nelle principali località turistiche del Paese.


Il previsto incremento di viaggiatori in ferrovia, rispetto all’estate 2007, è correlato all’aumento della bolletta energetica e alla particolare situazione economica di molte famiglie italiane. Si stima che questo determinerà un aumento delle gite giornaliere e delle vacanze mordi e fuggi, con picchi di mobilità concentrati quindi soprattutto nei fine settimana.


Trenitalia – la società di trasporto del Gruppo Ferrovie dello Stato – potenzierà durante l’intero periodo estivo i servizi di assistenza delle principali stazioni e metterà a disposizione circa 1200 treni in più, tra convogli periodici e straordinari, che nei giorni di maggior traffico andranno così ad aggiungersi all’offerta ordinaria. Molte anche le corse regionali che, il sabato e i festivi, collegheranno le principali città italiane con le vicine località balneari.



In vista della stagione estiva anche in Emilia Romagna, come ogni anno, saranno potenziati i collegamenti ferroviari – sia regionali che di media e lunga distanza – per e dalla Riviera Romagnola.

Con il nuovo orario, dal 16 giugno, sono stati già ripristinati i Regionali da Bergamo, Cremona e Brescia e – per i mesi di luglio e agosto – le corse serali e notture fra Pesaro, Rimini e Ravenna. Fino al 6 settembre, confermati anche gli Eurostar quotidiani Roma – Ravenna e ritorno, nonchè la coppia di ES Milano – Ancona, via Ravenna – Rimini, che garantisce i collegamenti nei giorni festivi e il sabato.


Pensati in particolare per i cittadini lombardi e per chi, dal centro-Italia, sceglierà le coste della Romagna, i collegamenti serviranno, oltre Rimini e Ravenna, tutte le altre principali località della Riviera: Cervia, Cesenatico, Bellaria, Riccione e Cattolica.


Novità infine anche per i turisti tedeschi: la coppia di Eurocity da e per Monaco infatti, da quest’anno, raggiungerà giornalmente Rimini.


Le Ferrovie dello Stato consigliano di prenotare e acquistare il biglietto con buon anticipo, sia per garantirsi un viaggio confortevole, sia per poter usufruire degli sconti previsti dalla “Tariffa Amica” o dall’ “Offerta Familia”. Gli sconti sono infatti validi per un numero limitato di posti che varia in base al giorno, al treno e alla classe scelta, la disponibilità è maggiore nei giorni di minor affollamento, ovvero tra il lunedì e il giovedì.
Uno sconto del 5% rispetto al prezzo in biglietteria è previsto per chi compra on-line il biglietto dei treni Alta Velocità, Eurostar, Eurostar City e Tbiz. Identico sconto per gli acquisti tramite Call Center 892021 o nelle Agenzie di Viaggio in modalità ticketless.


Fino al 30 settembre Trenitalia ha anche attivato una speciale promozione che prevede il raddoppio dei punti Cartaviaggio per tutti gli acquisti di biglietti sul sito www.ferroviedellostato.it oppure presso le emettitrici automatiche (self service) della rete nazionale.

Tutte le informazioni sui servizi, le offerte e i suggerimenti per viaggiare sono consultabili sul sito di Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it, nella sezione di Trenitalia. Altre informazioni utili sul sito nella sezione “Lavori programmati e notizie utili per il tuo viaggio”, nella sezione “Ultime Notizie” e “Fs News”.

Ogni giorno poi Isoradio e un ampio network di emittenti locali diffondono i notiziari FS di Infomobilità, con gli aggiornamenti sulla situazione del traffico ferroviario.