Con sei concerti gratuiti in programma martedì 8 luglio alle 21 al Parco d’Avia di Modena e nelle piazze di Sassuolo, Vignola, Formigine, Spilamberto e Anzola dell’Emilia, in provincia di Bologna, la 17esima edizione del Festival internazionale delle bande militari.
A Sassuolo, in piazzale della Rosa alle ore 21, si potranno ascoltare la banda turca Mehter e la Fanfara dei Bersaglieri. Mehter, la più antica banda militare del mondo (1326), per secoli ha accompagnato in guerra l’esercito ottomano utilizzando strumenti della tradizione turca, come tamburi, zurne (una specie di oboe), pifferi acuti, corni, timpani, grancasse, cimbali e cevgen (bastoni con estremità a due punte e piccoli campanelli).
I componenti della Mehter indossano uniformi storiche, tuniche e armature spettacolari. Sciolta nel 1826 dal sultano Mahmud II, la Banda è rinata nel 1963 come istituzione di interesse storico collegata al Museo di storia militare di Istanbul. Oggi, assieme alla Compagnia storica Janissary, si esibisce ogni settimana al Museo o in occasione di cerimonie ufficiali e festival musicali sotto la direzione di Celaleddin Altuntas. La Fanfara dei Bersaglieri è formata esclusivamente da ottoni, che per potenza di suono, brio e maneggevolezza sono adatti ad essere suonati al passo di corsa. Nata nel 1883 e riorganizzata nel 1992, la Fanfara era composta in passato solo da militari in servizio di leva, mentre oggi è formata da volontari agli ordini di Antonio Miele.