Promuovere il rispetto e la salvaguardia della fauna minore. E’ questo in sintesi ciò che dichiara Roberta Azzoni – Responsabile del Centro di Educazione Ambientale della Riserva Naturale Orientata dei Fontanili di Corte Valle Re – nel presentare l’iniziativa prevista per domani, lunedì 7 luglio, presso l’area protetta dei Fontanili situata nel Comune di Campegine.
La “Rospo night”, prosegue Roberta Azzoni, è inserita all’interno di un progetto dal titolo “Piccoli animali alla riscossa”, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna (Bando Infea 2007), coordinato dal CEA l’Airone del Consorzio di gestione del Parco Fluviale del Secchia e che vede la partecipazione di diversi centri di educazione ambientale della provincia di Reggio Emilia e Modena.
L’iniziativa serale rivolta a tutti i cittadini, famiglie e bambini, prevede una breve presentazione in aula sulla principali specie di piccoli animali, sulla loro etologia, gli habitat e le cause della loro rarefazione ed estinzione. Successivamente ci sarà il trasferimento presso la Riserva naturale dei fontanili per l’escursione notturna dedicata a rane e rospi, alle loro abitudini ed all’ascolto dei canti notturni.
L’incontro è fissato per le ore 20.45 presso il Centro di Educazione Ambientale della Riserva (Centro Culturale Imerio Cantoni), Via Amendola 51, a Campegine.
L’iniziativa è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione. Per maggiori informazioni: Dott.ssa Roberta Azzoni, Centro di Educazione Ambientale della Riserva, Tel. 0522/677907; fax 0522/676314 – e-mail.