Home Ambiente Finanziamenti per imboschimento di terreni agricoli

Finanziamenti per imboschimento di terreni agricoli

# ora in onda #
...............




E’ operativo dal primo luglio un Avviso pubblico (bando) della Provincia di Reggio Emilia che attiva la Misura 221 relativa all’imboschimento di terreni agricoli, del Piano di sviluppo rurale (Psr) 2007-13 della Regione Emilia-Romagna, secondo le disposizioni del Piano provinciale (Prip).

La Misura 221 persegue l’obiettivo di incrementare l’utilizzo a fini forestali di superfici agricole nelle aree di pianura e di collina; questa misura si applica con diverse tipologie d’intervento, suddivise in “Azioni”. L’Azione 1 riguarda boschi permanenti; l’Azione 2 concerne arboricoltura da legno a ciclo medio lungo con prevalenza di latifoglie di pregio; l’Azione 3 si riferisce ad arboricoltura da legno a ciclo breve, pioppicoltura ecocompatibile.
Il Regolamento (CE) n. 1698/05 prevede il finanziamento d’interventi di “imboschimento” di terreni agricoli attraverso il pagamento di un sostegno volto a coprire secondo i casi, o parte dei soli costi d’impianto, o anche dei premi annuali a copertura dei costi di manutenzione e a compensazione delle perdite di reddito provocate dall’intervento.
I sostegni a copertura dei costi d’impianto sono riconoscibili ai “terreni di proprietà di privati o di loro associazione ovvero di comuni o loro associazioni”.
Per beneficiare dei sostegni relativi alla Misura 221 i richiedenti devono, per l’intero “periodo di impegno”, possedere e rispettare i requisiti e le condizioni prescritte nel Psr, nelle “Schede tecniche attuative della Misura 221” e nelle Linee guida per la Progettazione e la Realizzazione degli Imboschimenti. Il periodo di durata dell’impegno è quinquennale per gli impegni riferibili all’Azione 1 e 2; decennale per gli impegni riferibili all’Azione 3. Le Azioni 1 e 2 della Misura si applicano negli ambiti territoriali della “pianura” e della “collina” del territorio regionale, così come definiti dal Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR), l’Azione 3 si applica esclusivamente nelle aree di pianura. Non è applicabile nelle Zone di Protezione Speciale e nei Siti d’importanza comunitaria.

Le risorse destinate al pagamento delle domande sulla Misura 221 attivate dall’avviso pubblico in questione ammontano a € 193.814. La domanda d’aiuto per l’assunzione iniziale di impegni relativi alla Misura 221 (e le eventuali rettifiche) dovrà pervenire dal 1° luglio 2008 al 28 luglio 2008.
L’avviso pubblico è consultabile sul sito internet della Provincia nella sezione Servizi on line, sotto la voce Bandi e Avvisi. Per informazioni più approfondite ci si può rivolgere al Servizio Valorizzazione Produzioni Agricole della Provincia di Reggio Emilia in Via Gualerzi n. 38/40 – Reggio Emilia, al Dr. Maurizio Mercati, allo 0522/444652.