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Saldi: Confesercenti Modena promuove il “codice di comportamento”

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I saldi estivi, che partono a Modena e in provincia sabato 5 luglio, sono un appuntamento da non perdere per tante famiglie che possono risparmiare nell’acquisto di capi d’abbigliamento e calzature. Si tratta anche di un’occasione favorevole per molti commercianti che possono tentare di rilanciare le vendite dopo una stagione invernale e primaverile non certo soddisfacente. Sono, infine, una garanzia per i consumatori che, rivolgendosi ai negozi tradizionali, hanno la tranquillità di trovare prodotti di qualità e un adeguato servizio al cliente.

Anche quest’anno Fismo-Confesercenti Modena, la Federazione italiana del settore moda, per valorizzare ancora di più questo atteso appuntamento commerciale, ha promosso con l’arrivo delle vendite promozionali estive un vero e proprio codice di comportamento a tutela del consumatore e degli stessi negozianti. Si tratta di “Saldo amico” al quale hanno aderito gli associati a Confesercenti che si impegnano per tutto il periodo dell’iniziativa, fino al 5 settembre, a fornire informazioni ai clienti e a seguire regole precise: dal cambio della merce in caso di difetti o rotture, all’accettazione dei pagamenti con moneta elettronica, dalla prova dei capi in vendita per verificare la corrispondenza della taglia, fino all’indicazione del doppio prezzo sulla merce esposta. I negozi che aderiscono all’iniziativa espongono in maniera ben evidente all’entrata la vetrofania con il logo di “Saldo amico”.

Tra la crisi generalizzata dei consumi, l’aumento della pressione fiscale e dei costi energetici, dovuti alla continua corsa al rialzo del petrolio, non viene tuttavia meno l’impegno dei commercianti del settore moda per fornire ai consumatori un importante servizio. Una scelta fatta nel segno della continuità, come spiega Isabella Sabadini, neo presidente di Fismo Confesercenti che ha da poco raccolto il testimone da Silvano Panini.
“Il codice di comportamento è uno strumento per noi fondamentale, utile per gli operatori e soprattutto per i consumatori. I saldi sono sempre un occasione per fare affari, e anche per comprare a prezzo contenuto quello di cui si ha bisogno –osserva Isabella Sabadini- ed è nostro dovere lavorare in modo da offrire ai clienti tutte le garanzie possibili sugli acquisti che fanno in questa occasione”.