Da venerdì 4 a domenica 6 luglio, Soliera ospita la quinta edizione di “Special Guest Jazz Festival”. Quest’anno il programma, ideato da Rodrigo Vacchi dell’Associazione Fazz Club, cambia formato, sviluppandosi su tre sere consecutive nelle tre piazze del centro storico – Fratelli Sassi, Don Ugo Sitti e Repubblica -, e concentrandosi sulle nuove tendenze del jazz internazionale, dal Soul jazz al Nu jazz, passando per l’Acid jazz. Musicalità fresche, coinvolgenti, ballabili, con talentuosi artisti italiani e stranieri conosciuti per lo più da un pubblico di nicchia.
Tra gli appuntamenti in calendario, si segnalano i tre concerti principali, previsti in Piazza Sassi alle 21,30. Venerdì 4 si esibiranno i “Nu Braz”, progetto legato al cantante-musicista e dj Emmanuele Cucchi che fonde musica brasiliana, sonorità elettroniche e melodie italiane anni Cinquanta. Una miscela di jazz, latin e soul viene invece proposta dalla “Fabio Nobile Ostinato Nu Jazz Combo”, formazione composta da sette elementi che si esibirà sabato 5, mentre domenica 6 luglio a scaldare l’atmosfera ci penseranno i cinque “Mop Mop” con un godibile “Exotic jazz combo/ dj live set”. Nel loro ultimo disco “Kiss of Kali”, il jazz si mescola con la musica da club e lo stile italiano si fonde con le tendenze sonore internazionali.
Nel corso della tre giorni, ci sarà spazio anche per sei dj set live (Doktor Zoil, Ht High Tension, Urban Gigolò, Feel, Farrapo, Lucio K); una performance di video-arte, “Impertinent question”, a cura di Nervo&Tes (il 5 alle 23); due video proiezioni; un ristorante e due bar aperitivo e lounge.
Gli eventi sono tutti a ingresso gratuito. In caso di maltempo i concerti si terranno al coperto presso il Cinema Teatro Italia di Via Garibaldi.
Info e prenotazione posti: 059 2156454 – 348 0728140 – Fazz Club.