La nuova preside dell’Ipi Fermi, Maria Cristina Zanti, ha ricevuto l’incarico con un decreto del ministero dell’Istruzione, comunicato dall’Ufficio scolastico provinciale, e non della Provincia di Modena come erroneamente riportato da alcuni organi di informazione.
Maria Cristina Zanti, già dirigente scolastica di ruolo all’Ipsia don Magnani di Sassuolo, assumerà quindi l’incarico di preside del Fermi nell’ambito del processo del trasferimento del Fermi allo Stato, a partire dal prossimo 1 settembre. «La nomina è avvenuta con grande tempismo e si inserisce in un processo di trasferimento che sta evolvendo positivamente» commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione, che ha colto l’occasione per esprimere alla professoressa Zanti «le più vive congratulazioni per l’incarico assunto» e assicurare «la massima disponibilità e collaborazione, per le materie egli ambiti della Provincia, in un passaggio così complesso».
Accogliendo una richiesta della Provincia, tesa a dare continuità alla gestione contabile e amministrativa del Fermi, l’Ufficio scolastico regionale ha nominato direttore dei Servizi generali e amministrativi Omar Gnoli, già segretario del Fermi dal 1990. «Con questi provvedimenti – sottolinea Silvia Facchini – ben due mesi prima dell’inizio dell’anno scolastico vengono individuate le due figure chiave nella gestione e direzione dell’istituto».