Home Cronaca Pavarotti: inchiesta Pesaro su testamento Usa ancora in corso

Pavarotti: inchiesta Pesaro su testamento Usa ancora in corso

# ora in onda #
...............




Il procuratore di Pesaro, Massimo di Patria, starebbe ancora lavorando all’inchiesta sul testamento ‘americano’ di Luciano Pavarotti, che al momento procede a carico di ignoti. ”Sto aspettando gli esiti di alcuni accertamenti che ho disposto – ha detto stamani il pm – che spero di poter valutare durante l’estate, penso ad agosto”.


Stando a quanto si è appreso, attraverso la Guardia di Finanza, il pm ha acquisito tutta la documentazione testamentaria di Pavarotti, e l’inventario dei beni del cantante, redatto dal notaio Giorgio Cariani di Vignola.
Il fascicolo di indagine è stato aperto a ottobre, e iscritto nel registro ex art. 45 dei fatti non costituenti reati allo stato, ma suscettibili di eventuali sviluppi.

A dare il via all’inchiesta, un articolo del 3 ottobre pubblicato dal notaio Luciano Buonanno sul settimanale ‘Diva e Donna’. Il professionista, che il 29 luglio 2007, nella villa di Pesaro, aveva raccolto il testamento sui beni Usa del tenore, sollevava dubbi sulla lucidità di Pavarotti all’atto della firma e sosteneva che a predisporre l’atto erano stati gli avvocati del cantante.
Dichiarazioni poi ritrattate, come il notaio aveva peraltro già fatto in altre occasioni.

Attraverso acquisizioni documentali, perizie e testimonianze raccolte, Di Patria sta cercando di chiarire se Luciano Pavarotti fosse lucido e autodeterminato quando sottoscrisse l’atto istitutivo del trust, o se sia stato vittima di una circonvenzione di incapace.
Gli accertamenti tenderebbero a ricostruire anche se, ed eventualmente in che misura, la quota del 50% dell’eredità della vedova (fra quota disponibile e legittima) sia stata superata, tanto da far ipotizzare un risarcimento per gli altri eredi presuntamente danneggiati.
Calcoli che da oggi dovranno tener conto dell’accordo intercorso fra Nicoletta Mantovani e le tre figlie di primo letto del tenore, in base al quale la villa di Pesaro va a Lorenza, Cristina e Giuliana Pavarotti.