Home Modena ‘Arte a 6 corde’: al via il IV concorso chitarristico internazionale

‘Arte a 6 corde’: al via il IV concorso chitarristico internazionale

# ora in onda #
...............




Scoprire nuovi talenti e aiutarli a entrare nel mondo della musica come professionisti. È questo il proposito del IV° Concorso Internazionale di chitarra “Arte a 6 corde” che domenica 29 giugno al Centro Culturale Alberione di Modena, darà l’opportunità ai chitarristi più bravi di diventare protagonisti della scena del prossimo anno.


Il Concorso è aperto a tutti gli esecutori d’ambo i sessi e di tutte le nazionalità e ha lo scopo di promuovere e incentivare lo studio della chitarra classica, incoraggiando e premiandone i cultori.

L’edizione 2008 conta già numerosi partecipanti; i giovani musicisti, suddivisi in quattro gruppi selezionati per fasce d’età, si confronteranno su brani per chitarra classica a scelta, della durata massima di 10 minuti. Le performance verranno valutate da una giuria composta da maestri delle sei corde: Sheila Caporioni, Fabio de Ranieri, Andrea Candeli, direttore artistico del Festival e Massimo Nalbandian, presidente di giuria.
A
l vincitore della prima categoria (solisti fino a 16 anni) verrà consegnata la tradizionale targa e il diploma di partecipazione; al primo classificato della seconda categoria (solisti fino a 21 anni) verranno assegnati targa, diploma di partecipazione e la possibilità di partecipare a un Seminario o una Master Class a scelta tra quelli organizzati dal Festival il prossimo anno; al vincitore della terza categoria (solisiti dai 22 anni senza limiti di età) verranno assegnati: targa, diploma, una borsa di studio per la frequenza di una Master Class nell’ambito del “Festival Chitarristico Arte a sei Corde 2009’’, un concerto da effettuarsi nella stagione concertistica 2009, una borsa di studio di 100,00 euro e un abbonamento annuale (offerto dalla rivista Gutart).
Infine, al primo classificato della quarta categoria (formazioni cameristiche dal duo in poi, escluso pianoforte, senza limiti di età) verranno assegnati: targa, diploma, un concerto da effettuarsi nella stagione concertistica 2009 e una borsa di studio di 100,00 euro.

“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, rivelando una dimensione di grande partecipazione e successo, confermata dalla brillante riuscita delle precedenti esperienze. Il Festival infatti ha saputo interessare e coinvolgere un ampio pubblico di chitarristi e di semplici appassionati, attraverso una nuova chiave di lettura del mondo delle sei corde che costituisce la premessa e l’elemento caratterizzante di questa iniziativa. Anche questa quinta edizione si contraddistingue per la programmazione vivace e accattivante, con concerti tenuti da riconosciuti e stimati artisti, conferenze, master class. Uno spazio particolare è riservato ai giovani chitarristi, attraverso stages di perfezionamento e, soprattutto, offrendo loro la possibilità di esibirsi in concerto.

Ancora una volta la splendida cornice dell’Appennino modenese offre il contesto privilegiato per questa iniziativa, nel costante impegno a valorizzare una terra da sempre ospitale, ricca di storia e di cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.