Home Appuntamenti Serate Estensi: continuano a Modena gli appuntamenti con la storia

Serate Estensi: continuano a Modena gli appuntamenti con la storia

# ora in onda #
...............




Chiusa ufficialmente la diciassettesima edizione, continuano gli appuntamenti legati a Serate Estensi e ai temi che hanno fatto da filo conduttore alle feste storiche 2008: l’arte del banchetto, la cucina, e le donne di Casa d’Este.

Il primo è mercoledi 25 giugno in Galleria Estense: Paolo Vasco Ferrari, noto professionista modenese appassionato conoscitore di maioliche e porcellane presenterà il volume “Convivium – fasto e stile a tavola tra XVI e XIX secolo” realizzato da Icaro Progetti per L’Arte per Artioli Editore. Riccamente illustrato con oltre 500 immagini curate da Augusto Bulgarelli, il volume, uscito nel dicembre 2007 per il Consorzio delle Banche Popolari, narra la storia dell’arte a tavola attraverso le suppellettili, descrivendo l’evoluzione del gusto e degli stili nelle diverse epoche e regioni europee. Ne sono autori Elisabetta Barbolini, con un trattato sulle porcellane, maioliche, vetri e argenti, Roberta Iotti con un saggio sul veleno a tavola in riferimento all’ultima cena dei Borgia, Simonetta Zannoni per la parte che riguarda le tovaglie e i tessuti e Stefano Franchini con il saggio “la fucina delle meraviglie”, ovvero la cucina, i ruoli degli officianti e tutto quello che sta “dietro” il fasto del banchetto. Il tema del volume si lega strettamente a quello della mostra “Tesori alla Tavola degli Este” in corso fino al 13 giugno proprio in Galleria Estense, con un percorso fondamentalmente analogo legato al Banchetto estense.

Sempre in Galleria si terranno le altre conferenze previste a corollario di Serate Estensi: martedì 1° luglio Barbara Ghelfi parlerà di Banchetti e Spettacoli Pubblici nell’età di Cesare d’Este, e martedì 8 luglio sarà la volta di Angelo Mazza che tratterà di Benedetto Gennari, pittore di Maria Beatrice d’Este Regina d’Inghilterra.