Un anno di valore nel non profit, per aiutare le persone con distrofia muscolare e capire come funziona e lavora un’organizzazione non profit attiva nei servizi ai disabili. Scade lunedì 7 luglio il termine per inviare domanda di ammissione e curriculum per prestare servizio civile presso la Uildm di Bologna. Tutta la documentazione necessaria è reperibile sul sito web Uildm Bologna.
Per il 2008 e il 2009 la sezione bolognese dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare cerca 4 ragazze e ragazzi che abbiano voglia di dedicare 12 mesi della propria vita per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.
Durante il servizio civile, i 4 volontari saranno infatti impegnati in attività socio-assistenziali per favorire l’autonomia delle persone colpite da distrofia e delle loro famiglie. I ragazzi e le ragazze saranno inoltre interessati nell’organizzazione di iniziative culturali per raccogliere fondi, e in particolare nella realizzazione sul territorio della provincia di Bologna della manifestazione nazionale Telethon.
E’ previsto un periodo di formazione e la costante supervisione dei responsabili dell’attività di assistenza e di promozione culturale, con i quali i volontari lavoreranno in stretta collaborazione.
Sono ammessi a prestare il servizio civile su base volontaria le ragazze e i ragazzi di nazionalità italiana tra i 18 e i 28 anni. Come previsto dalla legge, la durata del servizio civile volontario è di 12 mesi per 30 ore settimanali e prevede un assegno di 433.80 euro, l’assicurazione e l’assistenza sanitaria.