Importante novità per il servizio di trasporto pubblico urbano di Modena, a lungo attesa e richiesta dagli utenti. Grazie alla collaborazione tra aMo, Atcm e Comune di Modena, dal 30 giugno (in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario ridotto estivo) entra in servizio la linea 7N, o 7 notturna, che consentirà di estendere l’orario di attività della linea 7 fino a mezzanotte.
La linea notturna rappresenta un’opportunità in più, che a Modena mancava, per vivere il cuore della città anche dopo il calar del sole, muovendosi in modo pratico, economico e sicuro. Si potrà ad esempio andare al ristorante, al pub o al cinema con l’autobus, senza dover pensare al posto auto, o all’accesso alla zona Ztl. Per chi ha utilizzato l’auto basterà lasciare il proprio mezzo privato nel parcheggio di via Gottardi, o in quello che si trova nei pressi della Stazione Ferroviaria, al Novi Sad e al Pacheggio dello Stadio, per poi lasciarsi trasportare da un capo all’altro della città.
Dalle 5.30 di mattina alle 20.30, tra il capolinea di via Gottardi e via Gramsci funzionerà, come sempre, la linea 7 urbana, con frequenza ogni 15 minuti (10 minuti da settembre, quando riprenderà l’orario normale). Dalle 20.30 alle 24 entrerà in funzione la 7N che, mantenendo lo stesso percorso, viaggerà con frequenza ogni 15 minuti dal capolinea di via Gottardi alla stazione Ferroviaria. Domenica e festivi, la frequenza di passaggio dell’autobus sarà di 30 minuti per entrambe le linee (7 e 7N).
“Con questo servizio consentiremo a residenti e visitatori di accedere al centro storico in maniera agevole” spiega l’assessore alla Mobilità del Comune di Modena, Daniele Sitta. “Per i visitatori, soprattutto, sarà possibile lasciare l’auto a uno dei parcheggi scambiatori e arrivare facilmente in centro con l’autobus. Se il nuovo servizio avrà successo estenderemo l’orario anche oltre l’attuale nelle sere di maggior utilizzo”.
In considerazione del normale calo dell’utenza durante i mesi estivi, in luglio ed agosto il servizio notturno sulla linea 7 sarà effettuato con minibus alimentati a metano. Da settembre Atcm estenderà l’utilizzo dei filobus anche dopo le 20.30.
La campagna informativa e promozionale del nuovo servizio vede la realizzazione e diffusione di oltre 10.000 depliant distribuiti direttamente alle famiglie residenti lungo la tratta, manifesti di vario formato affissi lungo il percorso e nei punti di grande afflusso della città, più di 100 locandine esposte in tutte le fermate della linea 7, uno spot visibile sui 150 monitor presenti sui mezzi urbani di Modena. Percorsi ed orari della linea 7N sono inoltre riportati nella nuova Mappa urbana, distribuita in circa 40mila copie in tutti i punti informativi Atcm.
Linea 7, la più usata dai modenesi
La linea 7, nell’intero 2007, ha trasportato 1 milione 416mila passeggeri, contro il milione e 198mila del 2006, con un incremento pari al 18,2%. Il dato sale al 23,5% se riferito al solo secondo semestre 2007, dopo l’estensione della filovia fino a via Gottardi, e l’aggiunta di 3 nuove fermate. Un numero che assume un significato ancora più rilevante se si considera che il periodo in esame comprende i mesi estivi, nei quali l’utilizzo del mezzo pubblico ha un calo fisiologico.
Considerato il gradimento del servizio da parte degli studenti universitari, nei giorni scorsi è stata aggiunta anche una seconda coppia di fermate in via Braghiroli. Le fermate attivate tra il Policlinico e il capolinea di via Gottardi, da luglio 2007, salgono così a 4 (le altre tre si trovano in zona poliambulatori, via Campi, e via Braghiroli).
Nessun’ altra linea del servizio urbano di Modena trasporta così tanti utenti. Basti pensare che la seconda più utilizzata, la linea 1 (che collega il Villaggio Zeta a Stradello Romano) nel 2007 ha registrato 812mila passeggeri.