L’accordo sottoscritto tra Regione e Ministero dell’Ambiente porterà un milione di euro sul territorio provinciale – a beneficio degli Enti locali reggiani – per la realizzazione di interventi in favore della riduzione dell’inquinamento atmosferico ed il miglioramento della qualità dell’aria.
“Il programma di finanziamenti – commenta soddisfatto l’assessore provinciale all’Ambiente, Alfredo Gennari, che ha coordinato il lavoro istruttorio – è una prima opportunità di azioni concrete per il miglioramento della qualità dell’aria nei nostri centri abitati. Ma soprattutto ci consente di dar seguito al Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell’aria, entrato in vigore alla fine del 2007, con il quale abbiamo delineato il cammino per incidere sulla qualità dell’aria a beneficio anche della qualità di vita e dell’ambiente per tutti i cittadini. E’ un cammino da fare insieme, che comporta anche una crescita culturale, perché è solo con il contributo di tutti, cambiando gradualmente i nostri comportamenti, che possiamo migliorare la qualità dell’aria che noi e i nostri figli respiriamo.
Fondamentale, anche per quanto riguarda l’assegnazione e la distribuzione dei finanziamenti, è risultato il Piano provinciale di Tutela e risanamento della qualità dell’Aria, che ha ad esempio individuato l’area che dalla Pedemontana si estende a tutta la pianura – dove la qualità dell’aria è peggiore – quale territorio sul quale prioritariamente intervenire. “Siamo davvero soddisfatti per la partecipazione e per il contributo offerto da Enti, cittadini e associazioni per la elaborazione del Piano, strumento fondamentale per attivare opportunità finanziarie offerte a livello regionale e nazionale”, sottolinea l’assessore Gennari.
Nel dettaglio, i progetti finanziati con un milione di euro sono orientati al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici, riducendo dunque i consumi di energia e di conseguenza le emissioni in atmosfera (è il caso degli interventi che riguarderanno le scuole medie di Sant’Ilario, Rubiera, Cadelbosco e Castellarano, una mensa scolastica a, la sede municipale di Cavriago, strutture sportive di Casalgrande e il campo sportivo di Campagnola). Previsti anche progetti di mobilità sostenibile, finalizzati alla riduzione dei flussi autoveicolari e all’incremento della mobilità ciclopedonale nei trasferimenti privati, permettendo così la riduzione degli inquinanti emessi dal traffico stradale, con particolare riferimento alle polveri sottili e all’anidride carbonica (sistema integrato per la mobilità sostenibile in via Cecati a Reggio Emilia e realizzazione di percorsi ciclopedonali a Scandiano e a Montecchio). Inoltre finanziati i progetti della Provincia per la concessione di contributi ai cittadini per la sostituzione di vecchie caldaie con impianti ad alta efficienza e per la riqualificazione energetica di Palazzo Allende.