Assoturismo-Confesercenti Modena esprime grande soddisfazione per il lancio del portale regionale dedicato all’offerta alberghiera (Visite Emilia Romagna) realizzato dalla Regione Emilia Romagna. “Questo sito – sostiene Alberto Crepaldi, responsabile settore turismo per Confesercenti – era assolutamente necessario, uno strumento indispensabile per gli operatori della nostra regione e che costituirà una opportunità strategica per gli alberghi del territorio provinciale”.
L’iniziativa, fortemente auspicata e voluta da Confesercenti – che attraverso la sua struttura regionale ha creduto e investito tanto in risorse umane quanto economiche per la sua realizzazione – si colloca in una fase di crescita sempre più marcata, sia a livello europeo che nazionale, delle prenotazioni alberghiere on line e più complessivamente delle vendita in rete di servizi turistici.
Basti pensare che, stando ai dati elaborati nel 2007, in Europa le vendite on line nel settore alberghiero sono cresciute del 43% nel periodo 2002-2006, raggiungendo il valore di 6 miliardi di euro. Nell’immediato futuro è previsto un ulteriore miglioramento di tali performance: un tasso di crescita del 15% annuo, che dovrebbe portare i profitti del settore alberghiero on line in Europa a circa 11 miliardi di euro. Per quanto riguarda il nostro Paese, le vendite alberghiere in rete sono passate, nel periodo 2002-2006, da 41 a 221 milioni di euro, con una crescita media annua addirittura del 53%. Ci sono però ancora ampi margini di incremento: si consideri, ad esempio, che l’Italia, dotata di circa 33.550 strutture alberghiere per un’offerta pari a 1 milione di camere, realizza un terzo del fatturato generato dalle vendite alberghiere on line della Francia, che conta quasi 20 mila alberghi e 630 mila camere.
“Va inoltre sottolineato – prosegue Crepaldi – come la clientela sia sempre più esigente, selettiva ed abituata ad utilizzare la rete per valutare e confrontare in modo minuzioso le differenti proposte turistiche; dunque il portale ‘www.visitemiliaromagna.com’ può e deve rappresentare un efficace e poco costoso strumento per la piccola-media impresa alberghiera emiliana, ancora poco avvezza a praticare il cosiddetto e-commerce, per rispondere alle esigenze di una domanda turistica in forte evoluzione e sempre maggiormente desiderosa di avere tutto a portata di mouse”.
Ora che, dopo lunga gestazione, è venuta alla luce la pagina web, si tratta di lavorare perché lo strumento sia diffuso il più capillarmente possibile anche nella realtà modenese e perché l’offerta turistica emiliano-romagnola sia il più completa possibile e permetta di aggredire mercati, per i quali la dimensione regionale è l’unica capace di garantire successi promo-commerciali per le nostre imprese ed i diversi territori della Regione.