Home Modena Franco Cerri sabato al Baluardo di Modena per la Festa della Musica

Franco Cerri sabato al Baluardo di Modena per la Festa della Musica

# ora in onda #
...............




Nell’ambito del Modena Jazz Festival, in occasione della “Festa della Musica”, sabato 21 giugno a partire dalle ore 19, si esibirà al Baluardo della Cittadella, un grande della musica: Franco Cerri. Considerato uno dei chitarristi europei più autorevoli nel campo della musica jazz, con oltre sessant’anni di carriera alle spalle, Franco Cerri è anche un’icona televisiva grazie a una celebre pubblicità e a interventi in più di 750 trasmissioni.

La sua passione per la musica prende corpo a cavallo della seconda guerra mondiale e, dopo aver ricevuto in dono dal papà Mario la desiderata chitarra, matura grazie al sodalizio con l’amico e pianista Giampiero Boneschi con il quale inizia ad approfondire la conoscenza del jazz. Cominciata la sua carriera nel 1945, al fianco di Gorni Kramer con Bruno Martelli, Franco Mojoli, Carlo Zeme e il Quartetto Cetra, Cerri si è subito trovato nel 1949 a suonare con Django Reinhardt la sua prima, vera influenza chitarristica, del cui repertorio Cerri in “A Django, en Souvenir De Milan” propone alcune complesse rielaborazioni.
Ha poi lavorato al fianco personaggi del calibro di Chet Baker, Billie Holiday, Dizzy Gillespie, Lee Konitz e di grandi protagonisti della musica leggera come Mina e Roberto Vecchioni. E’ stato inoltre alla testa di quartetti e quintetti propri, nei quali figurano anche talenti della scena italiana quali Gianluigi Trovesi e Tullio De Piscopo.
Nel 1980 ha inaugurato il sodalizio con il pianista e compositore Enrico Intra, con il quale ha fondato e dirige i “Civici Corsi di Jazz” di Milano, organizzando anche rassegne concertistiche. Sul versante didattico, ha realizzato nel 1982 (con Mario Gangi, per quanto riguarda la chitarra classica) per il gruppo editoriale Fabbri, un corso di chitarra in sessanta lezioni arrivato alla quinta edizione e diversi metodi di jazz tra i quali spicca “Chitarra Jazz – sviluppi – approcci – esperienze”, scritto con Paolo Cattaneo e Giovanni Monteforte e pubblicato in prima edizione da Ricordi nel 1993.
Il suo linguaggio espressivo, immediatamente riconoscibile, è fatto di una rara capacità di “far cantare” le progressioni di accordi, grazie a una formidabile natura ritmica, spontaneamente portata verso lo swing più esplicito e coinvolgente.

Sabato 21 giugno ore 19.00
Ingresso gratuito. Il Baluardo della Cittadella è a Modena Piazza Tien An Men 059/244309.