Si intitola “Ristorante città” (sottotitolo “Degustazioni architettoniche e alimentari”) l’originale spettacolo con pubblico itinerante che la compagnia teatrale Koinè propone da venerdì 20 a domenica 22 giugno nell’ambito del Congresso mondiale del Biologico Ifoam.
Lo spettacolo, a partecipazione libera, andrà in scena due volte al giorno, venerdì 20 e sabato 21, alle 10 e alle 21; domenica 22, alle 10 e alle 18, con partenza dall’Accampamento informativo teatralizzato di Koinè al parco Novisad a Modena (informazioni: tel. 340 5702119). Ogni spettatore sarà dotato di radio portatile e “radioguidato” attraverso la città in un percorso attraverso luoghi urbani e architettonici trasformati in teatri dove assistere a brevi lezioni di agricoltura sostenibile, degustazioni di prato, bovina, bovaro, latte, caglio e casaro riassunti nel loro formaggio, brevi rappresentazioni sullo sfruttamento dell’acqua, visite ai mercati e ai produttori.
Ciascuna rappresentazione di “Ristorante città” sarà preceduta dallo spettacolo interattivo “Le mani in pasta. Corso accelerato per insegnare agli esseri umani a farsi le loro tagliatelle” nel quale un’esperta sfoglina-attrice guiderà gli spettatori nella produzione di una porzione di tagliatelle, dalla pesatura degli ingredienti, naturalmente biologici, all’impasto della farina, fino alla laminatura della sfoglia, al taglio e alla produzione di bellissimi nidi di tagliatelle, in cui forma, spessore, peso, dimensione dipenderanno dalla singola personalità e dalle scelte degli spettatori-produttori che, alla fine dello spettacolo, si porteranno a casa il loro prodotto.