Esplora le potenzialità della chitarra attraverso le fascinazioni del romanticismo il concerto che il solista francese Philippe Villa terrà domani – mercoledì 18 giugno – nella Sala delle vedute del Castello di Spezzano, nell’ambito della rassegna “800MusicaFestival”. Il concerto inizia alle ore 21, l’ingresso è libero.
Il festival, curato dal chitarrista Marco Battaglia, è promosso dall’associazione “800 musica” con il contributo della Provincia di Modena, della Città di Sassuolo, dei Comuni di Fiorano e Castelvetro, della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, per riscoprire il fascino dei salotti musicali dei secoli passati nella cornice preziosa delle sale di palazzi e castelli modenesi.
Philippe Villa eseguirà un repertorio di brani dei massimi compositori per chitarra dell’800: il francese Napoléon Coste, di grande efficacia spettacolare con le parafrasi su temi belliniani della “Norma”, l’ungherese Mertz con lo struggente e virtusistico “Pianto dell’amante”, uno dei più noti italiani dell’epoca, Mauro Giuliani, con variazioni su temi rossiniani. Il concerto si chiuderà con il “Notturno” di Giulio Regondi e con la “Grande sonata”, il migliore dei brani del Paganini chitarrista.
Considerato uno dei più brillanti chitarristi francesi della sua generazione, Philippe Villa è uno specialista del repertorio classico e romantico e suona sia su strumenti ottocenteschi che contemporanei. Si dedica anche all’improvvisazione e alla musica da camera. È stato ospite di vari festival internazionali e membro di giuria di concorsi in varie città. Ha tenuto master class alla Royal Academy di Londra e attualmente è docente al Conservatorio di Niort in Francia.