“Voglio prima di tutto assicurare i residenti di Via Matteotti, colpiti dall’esondazione del Torrente Fossa, che il Comune di Fiorano Modenese sarà loro vicino in modo concreto e fornirà la massima collaborazione: per superare l’emergenza, ripristinare la sicurezza, contribuire all’accertamento dei danni, individuare le eventuali responsabilità aggiuntive alla oggettiva eccezionalità della pioggia, accedere a contributi e rimborsi”.
“Se emergerà qualche responsabilità del Comune ne risponderemo pienamente e comunque forniremo tutte le informazioni in nostro possesso, con la massima trasparenza, per evitare il permanere di ombre.
Voglio ringraziare gli operatori del comune e gli agenti di polizia municipale che sabato mattina alle ore 6.45, appena i vigili del fuoco ci hanno trasmesso la prima segnalazione sui problemi in corso sul territorio comunale, si sono mobilitati e hanno mobilitato le ditte appaltatrici in grado di fornire uomini e mezzi; da allora hanno continuato nell’opera di ripristino della viabilità e delle zone danneggiate dalle pioggia. Un ringraziamento va espresso ai Vigili del Fuoco, in particolare per l’intervento in Via Matteotti, e ai Carabinieri, per l’intervento alla birreria Da Harnold’s.
La priorità adesso è mettere in sicurezza la zona di Via Matteotti contro il pericolo di nuovi allagamenti e la zona di Via Fratelli Rosselli contro l’erosione delle sponde operata dal Fossa. A tale scopo stiamo coinvolgendo il Servizio Tecnico di Bacino degli Affluenti del Po per stabilire chi deve fare che cosa. Da parte nostra ci siamo affidati a Hera per essere supportati da consulenti idraulici con adeguate competenze. Emetteremo un’ordinanza di sospensione dei lavori in Via Matteotti, nella zona interessata dall’esondazione (identificabile in una porzione della lottizzazione “Il Glicine”, il cui piano particolareggiato è stato approvato nel 1997/98) fino al ripristino di adeguate condizioni di sicurezza. Voglio precisare, poiché è una domanda che ci viene posta, che il comune non ha autorizzato lavori all’argine del Fossa perché tale autorizzazione non è di competenza del comune, ma del Bacino. Allo stato attuale ci risulta che neanche il Bacino abbia rilasciato autorizzazioni in merito.
Sull’allagamento della birreria Da Harnold’s abbiamo appurato che non è stato causato da cedimenti del lago, ma dall’esondazione del torrente di scolmo. Abbiamo comunque deciso una ispezione geologica per confermare la sicurezza dei laghi presenti nel comune.
Debbo dire che l’evento di sabato notte è stato eccezionale per quantità di acqua piovuta, come dimostrano il numero e la gravità dei danni segnalati in molte zone della nostra provincia. Voglio però evitare che rimanga qualsiasi ombra, così come ogni competenza e responsabilità debbono essere accertate e verificate.
Stiamo effettuando incontri con la Provincia e con la Regione per studiare le possibilità e le modalità di intervento a favore delle famiglie che hanno subito danni rilevanti, e in quale modo accompagnarle nell’accertamento e nel risarcimento dei danni. Non debbono essere messe in condizione di pensare che le istituzioni le lasciano sole”.
Il sindaco Claudio Pistoni