Home Ambiente Domani a Fiumalbo il triathlon del boscaiolo

Domani a Fiumalbo il triathlon del boscaiolo

# ora in onda #
...............




A colpi di accetta e motosega, in una competizione in cui la forza fisica deve essere abbinata ad una grande precisione ed abilità. Domani – domenica 15 giugno – a Doccia di Fiumalbo, un centinaio di taglialegna provenienti da tutto l’Appennino Tosco-Emiliano si sfideranno nella spettacolare gara di triathlon del boscaiolo.

Una competizione aperta a tutti (professionisti e principianti, uomini e donne) che si articola in tre prove: abbattimento di un palo con motosega, sramatura di un tronco con motosega e taglio di un tronco con accetta. La gara si svolge nell’ambito della seconda edizione della Festa del Boscaiolo di Doccia di Fiumalbo ed è un’occasione per celebrare e mantenere in vita un mestiere ricco di storia e il suo patrimonio culturale e professionale.

La gara inizierà alle ore 10 presso il rifugio “La Capanna dei Celti” di Doccia (0536.74.444, e-mail). La prima prova è quella dell’abbattimento di un palo con motosega e consiste nell’abbattere un albero, con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile ad un bersaglio posto a 5 metri di distanza dalla sua base. La seconda prova è quella della sramatura di un tronco con motosega e consiste nel tagliare, nel minor tempo possibile, il maggior numero di pioli o rami disposti su di un tronco posto a terra. Il punteggio è determinato dai pioli validi tagliati nel tempo limite di 15 secondi. La terza ed ultima prova è la più classica, il taglio con l’accetta di un tronco di specie resinosa con diametro compreso tra 14 e 17 centimetri. Il taglio delle piante è stato autorizzato del Parco Regionale del Frignano.