Il Comune di Fiorano Modenese sta affrontando l’emergenza maltempo con tutte le forze a disposizione, impegnate nel ripristino della viabilità, nella messa in sicurezza delle diverse zone, nella prevenzione di ulteriori possibili esondazioni del torrente Fossa e degli altri corsi d’acqua, dopo le ondate di piena della notte scorsa e della prima mattinata.
Sul fronte della mobilità si segnala la chiusura del passaggio sul Fossa a Torre delle Oche e smottamenti a Nirano in Via della Chiesa e in Via Rio Salse. Nella zona della birreria Harnold’s sono state spostate le tre auto e il cassonetto finite nel letto del torrente Fossa.
Sono giunte segnalazioni per Via Cerreto e una relativa all’impossibilità di percorrere l’ultimo tratto di Via Chianca. Segnalazioni anche da Via Ghiarola Vecchia, da Ubersetto, da Via Fratelli Rosselli a Spezzano, dalla Statale sia a Fiorano che a Spezzano, dalla Pedemontana, al Villaggio Artigiano. Molte sono state risolte.
La situazione più grave è stata registrata in Via Matteotti a Spezzano dove il Fossa è esondato allagando garage e cantine.
Si è svolta una riunione, tenuta dal sindaco Claudio Pistoni, per fare il punto della situazione e per coordinare gli interventi nelle prossime ore, dando priorità ovviamente agli interventi sul territorio di ripristino e di monitoraggio. Subito dopo saranno decisi gli interventi di accertamento danni, delle opere necessarie coinvolgendo tutti i soggetti titolati: il Comune, Provincia e Regione per quanto di loro competenza, i proprietari dei terreni e delle lottizzazioni.