La presidente Beatrice Draghetti parteciperà domani, sabato 14 giugno, a partire dalle ore 15.30 nel Teatro comunale di Sasso Marconi, alla edizione 2007 del “Premio Città di Sasso Marconi” per la comunicazione e il diritto di cittadinanza. Draghetti, in particolare, premierà Milena Gabanelli, la giornalista bolognese ideatrice e conduttrice della trasmissione televisiva di inchiesta Report, divenuta un cult di Rai 3. Alla Gabanelli è stato assegnato il Gran premio Città di Sasso Marconi per una personalità distintasi nel settore della comunicazione.
Questa la motivazione del premio:
“Giornalista freelance, già inviata in numerosi Paesi interessati da conflitti bellici per documentare le atrocità commesse e la difficile
condizione dei sopravvissuti, dai primi anni ’80 collabora alla
realizzazione di programmi di attualità sulle reti Rai. Prima a introdurre
il video giornalismo nel nostro Paese, grazie all’esperienza della
trasmissione “Professione Reporter”, in onda su Rai Due negli anni ’90, ha contribuito alla nascita di uno stile più diretto nelle interviste e in generale nel modo di fare programmi televisivi, mostrando come senza grandi risorse sia comunque possibile valorizzare l’attività giornalistica.
Attualmente conduce la trasmissione d’inchiesta Report (Rai Tre), di cui si sottolinea l’appassionato e competente lavoro d’inchiesta e approfondimento su problemi di attualità, svolto dal gruppo di giornalisti che collabora con lei”.
Sarà anche proiettato un video, mentre il premio verrà devoluto all’associazione “Passo Passo”.
Il programma della giornata prevede, tra l’altro, il saluto del sindaco di Sasso Marconi, Marilena Fabbri e l’intervento di Bice Biagi in ricordo del padre Enzo (con un video realizzato dalla Scuola di Giornalismo e dalla Rai di Bologna). Alle 16 cominceranno le premiazioni. Oltre a Milena Gabanelli,
verranno premiati gli autori di Caterpillar, il giornalista Sihem
Benzedrine e la Fondazione Cittadellarte.