“Vogliamo esprimere il nostro ringraziamento al presidente Luca Cordero di Montezemolo per l’impegno che ha dedicato, in tutti questi anni a Bologna Fiere. Un impegno di grandissimo valore anche per la città, il suo territorio, la regione”. Così il messaggio congiunto che il sindaco di Bologna Sergio Cofferati, la presidente della Provincia Beatrice Draghetti ed il presidente della Regione Vasco Errani hanno inviato oggi a Montezemolo.
“Un ringraziamento – continua il messaggio – anche per lo spirito di servizio e per l’attaccamento a Bologna e all’Emilia-Romagna che il Presidente ha voluto sempre, e anche ora, richiamare e con il quale ha voluto corrispondere con la massima lealtà e collaborazione all’impegno che le Istituzioni gli hanno chiesto.
A conferma di questo, basti dire che due anni fa il presidente Montezemolo chiese alle Istituzioni la possibilità di anticipare la sua uscita dalla Fiera per i suoi tanti gravosi impegni nazionali e internazionali.
In quella occasione furono in primo luogo le Istituzioni a chiedergli di concludere il mandato e il presidente Montezemolo, con lo stesso spirito acconsentì confermando la sua volontà di concludere l’esperienza alla presidenza della Fiera con la conclusione del suo terzo mandato.
Le Istituzioni hanno voluto operare in Emilia-Romagna per trasformare gli enti fieristici in nuove grandi moderne società, piattaforme di sviluppo e di presenza internazionale e grande patrimonio non solo per le nostre città e per la nostra regione, ma per l’Italia ed il Made in Italy investendo sulla piena collaborazione tra istituzioni, sistema economico e produttivo, imprese, associazioni”.
“Ora, i risultati fin qui realizzati ci impegnano a guardare ancora a tutte le ulteriori opportunità e prospettive di sviluppo per Bologna Fiere e per le realtà che fanno dell’Emilia-Romagna, anche in campo fieristico, una delle più avanzate piattaforme italiane ed europee. A queste opportunità e prospettive guardano le idee e gli impegni che Comune, Provincia e Regione hanno insieme espresso e che vogliono sviluppare innanzitutto con quella collaborazione tra Istituzioni, Soci, forze dell’economia che il presidente Montezemolo ha portato avanti e che per parte nostra vogliamo proseguire già nei prossimi giorni”.