La Cattedra di Endocrinologia e la Scuola di specializzazione in Endocrinologia e malattie del ricambio dell’Ateneo modenese reggiano, diretta dal prof. Cesare Carani, organizzano un convegno dedicato al “Criptocridismo: patogenesi clinica e follow up”.
L’appuntamento, aperto a medici, studenti ed interessati, che si terrà domani – giovedì 12 giugno – alle ore 11.00 presso l’Aula Coppo dell’Ospedale di Baggiovara (corpo 1 terzo piano, viale Giardini 1355) vedrà il dott. Alberto Ferlin dell’Università di Padova esporre i risultati delle più recenti ricerche cliniche e di base sulla fisiopatologia del criptorchidismo, una patologia congenita che consiste nella mancata o parziale discesa dei testicoli nel sacco scrotale durante la vita fetale con problematiche conseguenze della normale funzionalità testicolare e la determinazione, in età adulta, di vari gradi di infertilità maschile.
Il criptorchidismo, difetto congenito frequente tra i neonati maschi, dal 2 al 4 %, si può curare precocemente in età infantile precoce mediante terapia ormonale, oppure chirurgicamente in età infantile avanzata o in età adulta, qualora la patologia non venga riconosciuta per tempo.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Università.