Domenica 12 gennaio 2025, alle ore 16.30, a Villa Cuoghi di Fiorano Modenese, si inaugura la mostra ‘Cucire gli strappi’ di Pietro Mariani Cerati, artista e scrittore.
A seguire, ospite de Il Tè delle 5, la rassegna organizzata dalle Associazioni INarte, Nuraghe Pinuccio Sciola, Circolo Nuraghe Pinuccio Sciola, Framestorming, Associazione Nino Rota e il patrocinio dell’amministrazione comunale, il prof. Gianpaolo Anderlini, studioso di ebraismo e i poesia, rilegge Genesi 4 con ‘I volti di Caino’, con musiche a cura di Edda Chiari.
E’ il primo del trittico di incontri per imparare a leggere la Bibbia, ‘Lampada per i miei passi è la tua parola’. Domenica 19 febbraio, sempre Anderlini, parlerà de ‘I salmi’, riprendendo i temi affrontati nei suoi due libri: ‘I quindici gradini’ e ‘Salmi tra versi e poesia’. Il 16 febbraio Brunetto Salvarani, Docente di Teologia della Missione e del Dialogo presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna concluderà il trittico parlando del ‘Qoelet’, libro della Bibbia più conosciuto come Ecclesiaste.
Mariani Cerati, Anderlini e Salvarani condividono l’esperienza di Qol (in ebraico Voce), la rivista trimestrale di teologia e dialogo interreligioso che viene pubblicata ininterrottamente dal 1985, con oltre 400 abbonati, nella quale tutte le voci del dialogo interreligioso abraico-cristiano-musulmano possono esprimersi in totale libertà.
E insieme condividono l’esperienza nell’associazione Neve Shalom–Wahat as-Salam, che sostiene l’esperienza del villaggio cooperativo ad ovest di Gerusalemme, che vuole ‘vivere’ la coesistenza pacifica fra Ebrei e Palestinesi.