Home Formigine “Formigine Longeva”: venerdì l’ultimo appuntamento del percorso partecipativo

“Formigine Longeva”: venerdì l’ultimo appuntamento del percorso partecipativo

# ora in onda #
...............




“Formigine Longeva”: venerdì l’ultimo appuntamento del percorso partecipativo
l’assessore Corrado Bizzini

Venerdì 29 novembre alle 11, presso il Castello di Formigine, si terrà l’incontro finale del percorso partecipativo “Formigine Longeva”, avviato per promuovere una comunità inclusiva e intergenerazionale, dove il benessere è garantito a tutte le età.

In quest’occasione, sarà presentato ufficialmente il “Manifesto della Longevita’”: un documento che sintetizza gli impegni che l’amministrazione vorrebbe portare avanti  per rendere concreto il dialogo intergenerazionale.

Il percorso partecipativo, finanziato grazie al “Bando 2023 per la concessione dei contributi a sostegno dei processi di partecipazione”, ha coinvolto attivamente cittadini, istituzioni locali e altri attori del territorio, con l’obiettivo di rendere la città un luogo accogliente e vivibile per persone di tutte le età.

Afferma l’assessore Corrado Bizzini: “L’idea alla base del progetto è che Formigine diventi una città connessa, dove il benessere di tutti è al centro, dove le persone di tutte le età possano interagire e imparare le une dalle altre, creando nuove opportunità per l’economia locale. L’iniziativa intende abbattere gli stereotipi legati all’età attraverso attività educative e culturali, e sviluppare nuove azioni per affrontare le sfide legate alla longevità. Coinvolgendo tutti i principali attori locali, il Comune di Formigine mira a migliorare la vita di tutti i cittadini, dai più giovani agli anziani”.

A settembre, è stato pubblicato un questionario online, che ha raccolto 256 adesioni nell’arco di un mese e sono state condotte interviste qualitative (della durata di 30-60 minuti) a stakeholder chiave della comunità di Formigine. I dati raccolti indicano particolare interesse per una vita attiva post-pensionamento, caratterizzata da impegno nel volontariato e nello sport. Le preoccupazioni maggiori sono dettate dai costi abitativi, dall’inquinamento e dal trasporto pubblico.