Home In evidenza Restituito a Sassuolo il libro più antico della biblioteca. Domenica la consegna

Restituito a Sassuolo il libro più antico della biblioteca. Domenica la consegna

# ora in onda #
...............




Restituito a Sassuolo il libro più antico della biblioteca. Domenica la consegnaIl libro più antico appartenuto alla Biblioteca Comunale “Cionini” sta per tornare a casa. La Biblioteca di Sassuolo, infatti, conserva un importante e consistente Fondo Librario antico, composto da più di 7.000 volumi, databili tra il XVI e il XIX secolo e sta per accogliere una Cinquecentina davvero speciale

Domenica prossima, 20 ottobre, a partire dalle ore 11 proprio in Biblioteca Cionini, verrà restituito alla città il libro più antico appartenutole in passato.

Si tratta di un volume di grande pregio, rinvenuto da un collezionista in modo fortunoso in un mercatino dell’antiquariato.

Il testo è sicuramente già appartenuto alla Biblioteca Comunale della Città, come comprovato dalla presenza di due timbri, uno antico e l’altro presumibilmente ottocentesco.

L’opera è “Justiniani Instituta cu(m) sommarijs & additionibus” edito a Lione dallo stampatore Pierre Hongre (Petrus Ungarus), attivo a Venezia dal 1477, quindi presente a Lione fino ai primissimi anni del 500.

Il volume, stampato in nero e rosso, completo e in buone condizioni, in legatura sette/ottocentesca, è datato 12 gennaio 1501. Riporta sul dorso la collocazione “I/II/1” ; si tratta quindi del più antico libro appartenuto alla nostra Biblioteca Comunale che, grazie alla restituzione operata dal Sig. Marzio Govoni, torna alla sua originaria dimora.

“Un rinvenimento tanto fortunato quanto straordinario – afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Sassuolo Federico Ferrari – non solo perché si tratta di un volume con oltre 500 anni di storia, quanto è ancora completo ed in buone condizioni. La curiosità di Marzio Govoni l’ha portato a risalire alla sua collocazione precedente, tra gli scaffali della nostra biblioteca, e lo ringrazio per la sua generosità e aver avviato il processo di restituzione che va a rafforzare il meraviglioso patrimonio storico e culturale della nostra città”.