Si sono conclusi nei giorni scorsi, entro i tempi prestabiliti, i lavori per l’efficientamento energetico delle scuole primarie ‘Rodari’ di Pozza. Il massiccio intervento – programmato in gran parte nei mesi estivi per non impattare sulla regolarità delle lezioni e per evitare traslochi in strutture temporanee – ha comportato un investimento complessivo di 1 milione e 90mila euro da parte dell’Amministrazione, che è riuscita ad intercettare risorse dal PNRR per coprire il 70% della spesa.
Nello specifico, l’edificio scolastico ha visto la sostituzione di tutti i serramenti esterni con infissi a taglio termico dotati di vetri schermati a bassa emissione. È stata inoltre coibentata la zona del porticato, sono state rinnovate le guaine isolanti delle coperture e tutti i punti luce sono stati sostituiti da lampade a led con nuove plafoniere. Sul tetto è stato anche installato un impianto fotovoltaico, a completamento di una serie di migliorie che porteranno ad una sensibile riduzione dei consumi energetici e ad una fruizione più confortevole degli spazi da parte degli alunni e del personale scolastico, che potranno contare su ambienti più omogenei da un punto vista termico e della luminosità.
“Quello delle Rodari è stato il maggiore investimento mai messo in campo a Maranello su un edificio scolastico già esistente – commenta il Sindaco Luigi Zironi – e va a completare una serie di interventi che negli ultimi anni hanno innalzato il livello di sicurezza, di efficienza energetica e di comfort in tutte le nostre scuole. Per noi l’impegno a migliorare gli edifici scolastici resta una priorità e proseguiremo lungo la strada tracciata, con ulteriori manutenzioni e nuovi progetti che potranno scaturire anche dalle segnalazioni e dalle proposte di chi vive la scuola ogni giorno”.
“Dopo tanti interventi straordinari che hanno reso più sicure le nostre scuole da un punto di vista antisismico – sottolinea Chiara Ferrari, Vicesindaco con delega ai Lavori pubblici -, ci siamo concentrati sull’efficienza energetica, con il duplice obiettivo di migliorare il comfort termico degli ambienti e di ridurre i consumi, liberando così ulteriori risorse utili ad altri progetti”.