Home Maranello Maranello: GET XL, il supporto ai ragazzi si amplia

Maranello: GET XL, il supporto ai ragazzi si amplia

# ora in onda #
...............




Maranello: GET XL, il supporto ai ragazzi si ampliaSupporto alle famiglie e agli studenti delle scuole medie nello svolgimento dei compiti ma anche attività creative, ludiche e laboratori: i Gruppi Educativi Territoriali di Maranello ampliano la proposta con GET XL, nuovo progetto nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e le Parrocchie di Maranello e Pozza che per il prossimo anno scolastico propone a ragazzi e ragazze un servizio di sostegno, con personale qualificato, che coprirà tutti i pomeriggi della settimana dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.30, con anche la possibilità di pranzare.

“Da anni siamo impegnati come amministrazione ad affiancare le famiglie nella gestione, spesso complessa, del rapporto vita-lavoro”, commenta il sindaco Luigi Zironi. “Abbiamo attivato una serie di progetti che permettono di coprire le esigenze dei nuclei familiari con figli, dalla primissima infanzia all’adolescenza. GET XL è un ulteriore tassello di questo percorso”.

“I GET sono una risorsa preziosa”, aggiunge Laura Costi, assessore alle politiche scolastiche ed educative, per la famiglia e giovanili, “un progetto che coniuga il sostegno allo studio con proposte ricreative e culturali per i ragazzi, e che vogliamo continuare a sostenere. L’ampliamento del servizio, con la possibilità di scegliere una frequenza maggiore, consente una offerta più ricca e variegata per i genitori e per i loro figli”.
Un servizio, quello del nuovo GET XL, pensato in particolare per quelle famiglie in cui entrambi i genitori sono impegnati sul lavoro durante il pomeriggio, e che può offrire una ulteriore risposta in termini di accoglienza e supporto agli studenti residenti in città che frequentano le scuole secondarie di primo grado a Maranello.

Il servizio prevede una retta mensile di 100 euro ed è su iscrizione: le domande vanno presentate entro il 31 luglio (informazioni sul sito del Comune). Oltre all’aiuto e al supporto nei compiti, gli educatori affiancheranno i ragazzi in attività strutturate e programmate, dallo sport ai laboratori creativi, musicali, informatici, dalla promozione alla lettura all’interculturalità, dalla socializzazione ad attività ludico-ricreative, escursioni, gite, feste.
A settembre partiranno anche i GET tradizionali, esperienza ormai consolidata da anni, rivolta agli studenti delle medie, che potranno frequentare gratuitamente il servizio per tre pomeriggi alla settimana alla Parrocchia San Biagio di Maranello o quello alla Parrocchia di Pozza, sempre accompagnati da personale qualificato per il supporto ai compiti e proposte ricreative, con iscrizioni a settembre.