Home Publiredazionali Applique da parete esterna: le soluzioni a LED per l’esterno

Applique da parete esterna: le soluzioni a LED per l’esterno


# ora in onda #
...............




Le applique da parete esterna sono una soluzione ideale per terrazzi, facciate, ingressi oltre che per giardini e parchi. Le applique sono facili da montare e uniscono funzionalità ed estetica in una soluzione pratica e veloce. Per approfondire la questione, iniziamo con delle informazioni pratiche.

Come applicare le applique da esterno?

Le applique da esterno possono essere posizionate su alberi, staccionate, muri e terrazze; quello che serve è capire semplicemente ciò che deve essere illuminato per poi posizionare le luci di conseguenza. È importante tener conto che solitamente nei giardini e nei terrazzi è importante posizionare queste lampade a un’altezza compresa tra il 1.50 e i 2.50 (a seconda di come si desidera avere l’illuminazione).

Posizionarla a queste altezze permette di diffondere la luce senza essere invasivi e senza dare fastidio a chi vivrà gli ambienti. Per saperne di più vi consigliamo di visitare https://ecoworld-shop.it/illuminazione-esterna/applique-led-esterno/.

Come scegliere le caratteristiche di una luce LED

Per chi vuole scegliere una applique da parete esterna funzionale e che duri nel tempo è importante tener conto di diverse caratteristiche. Iniziamo con il dire che questo tipo di prodotti possono essere classificati in base all’orientamento del fascio luminoso ovvero:

  • Discendente: le applique discendenti dirigono la luce verso il basso;
  • A doppio fascio: questo tipo di luci invece possono essere mosse in entrambe le direzioni;
  • Montante: queste applique dirigono la luce verso l’alto.

Scegliere il giusto fascio luminoso è il primo passo per avere un prodotto performante. Infine, sebbene ne esistano di diverso tipo le lampade a LED sono la scelta più efficiente per ridurre i costi, evitare surriscaldamenti e per la lunga durata della luce.

Potenza e luminosità

Un fattore importante delle applique da esterno a LED è capire il consumo elettrico, che viene espresso in WATT, e l’effettiva quantità di luce emessa, questa emessa in lumen. Tener conto di questi fattori permette di avere una applique da esterno capace, davvero di illuminare l’ambiente secondo le proprie specifiche esigenze ma di non consumare troppo; quest’ultimo fattore è davvero importante soprattutto se si opta per applique a luce LED con batterie solari.

Per chi ha interesse un altro fattore da valutare è il colore della luce, questo infatti influisce in modo considerevole sull’atmosfera creata dalla luce:

  • Una temperatura di colore intorno ai 6000 k produrrà una luce intensa e fredda;
  • Una temperatura della luce intorno ai 3000k produrrò una luce calda e accogliente;
  • Una temperatura di circa 4000k sarà neutra offrendo un compromesso ideale.

L’indice di protezione

Chi sceglie un applique da esterno deve sempre valutare l’indice di protezione del prodotto, poiché questo indica la resistenza alla penetrazione di corpi esterni come polvere e/o sabbia e il suo grado di impermeabilità. Facciamo qualche esempio:

  • Un prodotto con IP 44 garantisce una protezione minima contro le polveri e gli spruzzi d’acqua.
  • Un prodotto con IP67 o superiore è adatto a zone esposte alla pioggia o all’umidità costante.

 

Valutare gli optional

Sebbene non sempre siano necessari è importante tener conto anche dei possibili optional che una lampada LED può disporre poiché possono servire a creare la giusta atmosfera in un giardino o un balcone terrazzato.

Per esempio, i due optional più interessanti che possono essere inclusi in questo tipo di prodotti e che possono risultare utili per coloro che vogliono avere massima possibilità di personalizzazione sono:

  • Variazione della luminosità e del calore della luce;
  • Sensori di movimento.

Grazia ella variazione della luminosità e del calore della luce è possibile variare da luci calde più intime e d’atmosfera a luci fredde capaci di illuminare in modo più ampio, decidendo al contempo l’intensità della luce per creare di volta in volta atmosfere diverse.

I sensori di movimento, invece, sono un ottimo optional per chi vuole risparmiare in termini di durata del LED e consumo di energia. Grazie ai sensori infatti le luci si accenderanno solo ed esclusivamente quando sentiranno del movimento.