In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), il Comune di Fiorano Modenese ha programmato una serie di iniziative teatrali, ludiche e culturali, nell’ambito del programma condiviso con l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e i comuni di Formigine, Maranello e Sassuolo per riflettere e sensibilizzare su questo importante tema.
Dopo l’intenso spettacolo di martedì 22 novembre ‘Barbalù’ proposto dal Circolo Artemisia, sono in programma giochi di ruolo, uno spettacolo e una mostra, tutti ad ingresso gratuito.
Da venerdì 25 a domenica 27 novembre è visitabile l’esposizione collettiva di pittura ‘Stop violenza sulle donne’, a cura dell’associazione ‘Arte e Cultura’, aperta dalle ore 16 alle 18.30, presso Casa Guastalla, in via Santa Caterina.
Venerdì 25 novembre al BLA torna ‘Playful Change. Sarà vero che giocando si impara?’, dalle 21.00. Un percorso ludico-esperienziale per conoscere e contrastare gli stereotipi di genere: laboratori di improvvisazione teatrale per giocatori di ruolo con simulazione di scenari possibili per esplorare i differenti punti di vista, giochi di facilitazione creativa per praticare intelligenza emotiva, empatia e ascolto attivo, a cura di Zoè Teatri, Play Res e Scuola di Fallimento. Iscrizione obbligatoria: ludoteca@fiorano.it, 0536833414.
Infine sabato 26 novembre, alle ore 17 presso Villa Cuoghi, il Circolo Culturale Nuraghe presenta lo spettacolo ‘Articoli per signore’ di e con Elisa Pistis, da una ricerca di M. F. Chiappe. Ingresso gratuito. Evento realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna e il sostegno di Antonio Marras e Patrizia Sardo.