Alla luce della sospensione, in via precauzionale e temporanea, della vaccinazione con AstraZeneca su tutto il territorio nazionale, l’Azienda USL di Modena già da questa mattina ha provveduto a riorganizzare l’attività dei propri punti vaccinali in relazione alle attuali disponibilità di vaccino e alle nuove disposizioni del piano vaccinale nazionale.
In attesa dei pronunciamenti di EMA, la campagna prosegue dunque senza sosta. Da una parte con la vaccinazione delle persone con 80 anni e più (prime e seconde dosi), dall’altra con la chiamata delle categorie definite “estremamente vulnerabili”, che è stata ulteriormente riprogrammata: per la maggior parte di queste categorie l’Azienda USL farà pervenire direttamente l’invito alla vaccinazione, a partire dagli elenchi che sono già a disposizione dell’azienda sanitaria, mentre alcune vaccinazioni sono già in corso. Prosegue infine anche la vaccinazione delle persone disabili, del personale scolastico, universitario e delle forze dell’ordine con patologie per le quali era sconsigliato il vaccino con AstraZeneca.
Dopo la sospensione di alcune ore della prenotazione per la vaccinazione alle persone a partire da 75 anni, funzionale ai necessari passaggi organizzativi con i diversi canali di prenotazione, alle ore 12 di oggi sono state riattivate le agende con disponibilità a partire dal mese di aprile, quando secondo il piano vaccinale nazionale è previsto l’arrivo di cospicue dosi di vaccino. Restano confermate tutte le prenotazioni – un totale di oltre 14mila a ieri sera – effettuate nella prima giornata, con appuntamenti che arrivano fino al mese di aprile.
In seguito alla sospensione di AstraZeneca l’Azienda Usl di Modena sta comunque provvedendo a informare, tramite sms, i cittadini che avevano l’appuntamento prenotato per i prossimi giorni, fino a giovedì 18 marzo compreso, per la vaccinazione con AstraZeneca, invitandoli a non presentarsi al punto vaccinale. A questi cittadini sarà fissato un altro appuntamento, garantendo comunque sia a loro che a tutti quelli che si sono prenotati ieri, la vaccinazione. Ulteriori informazioni sulla riorganizzazione del piano provinciale saranno fornite nei prossimi giorni.