Home Appennino Reggiano Nuovo appuntamento con l’osservazione del cielo stellato con Pierluigi Giacobazzi il 21...

Nuovo appuntamento con l’osservazione del cielo stellato con Pierluigi Giacobazzi il 21 dicembre

# ora in onda #
...............




Sabato 21 dicembre, alle ore 18.30, al “Rifugio della Pietra” si terrà l’appuntamento mensile di “Osserviamo il Cielo”, un progetto di educazione ambientale patrocinato dal Comune di Castelnovo Monti e interamente dedicato all’osservazione della volta celeste. Argomenti dell’incontro saranno l’orientamento notturno e il riconoscimento delle principali stelle e costellazioni del periodo natalizio.

L’appuntamento prevede una parte introduttiva presso la sala meeting del “Rifugio della Pietra”, a cui farà seguito una parte osservativa che verrà svolta presso uno dei punti panoramici alla base della Pietra di Bismantova. Come di consuetudine, a guidare i partecipanti nell’osservazione del cielo stellato ci sarà Pierluigi Giacobazzi, divulgatore scientifico, astrofotografo e guida ambientale escursionistica di Castelnovo. In caso di condizioni meteo sfavorevoli o di condizioni inadeguate dei punti di osservazione, l’intero appuntamento verrà svolto all’interno del “Rifugio della Pietra”. Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito web www.pierluigigiacobazzi.com o contattare direttamente Pierluigi Giacobazzi a info@pierluigigiacobazzi.com, tel. 347 5489926. È consigliata la prenotazione. Per partecipare è consigliato essere dotati di scarponcini da trekking, torcia frontale per gli spostamenti notturni, abbigliamento termico (giacca a vento).
Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito www.pierluigigiacobazzi.com.
Pierluigi Giacobazzi dal 2010 al 2015 è stato presidente del “Centro Sperimentale per la Didattica dell’Astronomia – CeSDA” e direttore del Civico Planetario “Francesco Martino” di Modena. Membro della Royal Photographic Society e della “Cloud Appreciation Society“, si definisce un “cacciatore di eclissi” e un “contemplatore di nuvole”. Svolge lezioni, conferenze e organizza corsi di astrofotografia, serate di osservazioni pubbliche al telescopio, workshop tematici, spedizioni scientifico-fotografiche ed escursioni dedicate agli eventi astronomici.