Lo Studio Trequattordici di Reggio Emilia (Via Emilia Ospizio, 19) presenta, martedì 13 novembre 2018, alle ore 20.45, un incontro con Lorena Carrara ed Elisabetta Salvini, autrici del libro “Partigiani a tavola. Storie di cibo resistente e ricette di libertà”, accompagnate dall’attrice Laura Pazzaglia, che interpreterà alcuni brani del volume.
L’evento è parte del progetto “Sketching”, patrocinato dal Comune di Reggio Emilia, con il sostegno di Emil Banca, Assicoop Emilia Nord, Spaggiari Mobili e il supporto tecnico di Studio A di Annalisa Mapelli e Vtech. Un ciclo di incontri dedicati a pittura, cibo, letteratura e teatro, per illustrare la nascita di un progetto, dall’ideazione alla realizzazione vera e propria, attraverso la voce di figure autorevoli nel panorama artistico, eno-gastronomico, letterario e teatrale della città.
Dopo l’apertura con il saluto di Valeria Montanari (Assessora ad Agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri del Comune di Reggio Emilia) e la conferenza dell’artista Davide Benati, nonché l’incontro con Andrea Incerti Vezzani e Marcella Abbadini (Ristorante Ca’ Matilde), la rassegna si conclude con Lorena Carrara, Elisabetta Salvini e Laura Pazzaglia.
Per la prima volta, le due autrici del libro “Partigiani a tavola. Storie di cibo resistente e ricette di libertà” (Fausto Lupetti Editore, 2015) saranno accompagnate dalla nota attrice reggiana che offrirà una lettura inedita e poetica del loro scritto.
«Rispondendo all’interesse crescente che suscita il tema dell’alimentazione – spiegano Carrara e Salvini – abbiamo voluto metterlo al centro di una lettura obliqua della guerra di Liberazione, per recuperare il valore intimamente politico del partecipare alla stessa tavola e per riscoprire che, in fondo, l’etimo della parola compagno deriva dal più solidale dei gesti umani: condividere il pane».
L’accesso alle serate è gratuito, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Necessaria la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522 441117, info@studiotrequattordici.com, www.studiotrequattordici.com, www.facebook.com/studio3.14.