Su Facebook aveva creato un gruppo dove proponeva l’affitto di una casa al mare nella riviera Romagnola. Tuttavia una volta intascata la caparra generalmente corrispondente a 100 euro (pari al 25% del costo dell’affitto), spariva nel nulla rendendosi irreperibile. Ora la pagina del gruppo Facebook truffaldino è stata chiusa ma ciò non ha impedito ai carabinieri della stazione di Castellarano che hanno condotto le indagini di risalire all’autore, ovviamente finito nei guai.
I carabinieri della stazione di Castellarano hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia un 50enne di Reggio Emilia con a carico precedenti di polizia specifici. Secondo le indagini l’uomo, grazie alla pagina che aveva creato nel noto social dove pubblicava gli annunci di affitto di case al mare nella riviera romagnola, veniva contatto dalle vittime con le quali curava le trattative sino ad ottenere le caparre che poi finivano nella sua postepay, senza ovviamente terminare l’affare trattandosi a tutti gli effetti di case vacanze ‘fantasma’ in quanto del tutto inesistenti.
La vittima lo scorso mese di giugno tramite Facebook aveva prenotato pagando una caparra di 100 euro l’affitto di una casa nel mese di agosto a Igea Marina per il suo nucleo familiare. Tuttavia, una volta versata la caparra, la vittima materializzava di essere rimasta vittima di una truffa non riuscendo più a contattare il presunto locatario, che si rendeva irreperibile. I carabinieri di Castellarano dopo una serie di riscontri di natura telematica, catalizzavano le attenzioni investigative sull’odierno indagato nei cui confronti venivano acquisiti una serie di incontrovertibili elementi di responsabilità per il reato di truffa per la cui ipotesi veniva quindi denunciato.