Home Carpi Carpi, il Prontobus dal 17 settembre anche il pomeriggio

Carpi, il Prontobus dal 17 settembre anche il pomeriggio

# ora in onda #
...............




La Giunta comunale di Carpi ha deciso di potenziare il servizio Prontobus nella fascia pomeridiana dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì. Tale modifica, al via il 17 settembre, verrà sperimentata per un anno, prevede l’utilizzo di due bus su tutto il quadrante unico di Carpi e funzionerà con le modalità operative e tariffarie vigenti per l’attuale servizio solo mattutino.

A partire dal 17 settembre sarà poi operativo per il Prontobus di Carpi l’applicativo RUMOBIL già attivo a Castelfranco e Mirandola. Gli utenti potranno non solo prenotare nuove corse al telefono attraverso il call center come hanno sempre fatto, ma anche controllare quelle già prenotate, da sé e da altri, e utilizzarle senza chiamare il call center, grazie al nuovo sito www.prontobus-rumobil.eu: inoltre scaricando su smartphone l’app Prontobus RUMOBIL Modena si potranno visualizzare le prenotazioni Prontobus già esistenti e prenotarsi direttamente dall’app.

Risale al 7 gennaio dell’anno scorso l’aggiunta in esercizio del secondo minibus per collegare le frazioni con il centro urbano. L’obiettivo era quello di sfruttare al massimo le potenzialità del servizio a chiamata, che per la sua flessibilità consente di offrire un collegamento di trasporto pubblico ‘su misura’ alle aree a bassa densità abitativa, eliminando le corse a vuoto. Sono stati 4.906 i passeggeri registrati nel 2017 dal call center che raccoglie le prenotazioni degli utenti, a fronte dei 4346 del 2016 (+13%) e dei 4157 del 2015 (+18%).

Il Prontobus a Carpi, gestito da SETA e affidato a SACA, collega le frazioni di Migliarina, Budrione, Fossoli, S.Marino, Cortile, San Martino Secchia, Gargallo (con Cantone) e Santa Croce al centro cittadino. Va prenotato telefonicamente all’840 001 100 almeno 60 minuti prima della corsa richiesta. La prenotazione può essere effettuata nei giorni feriali dalle 8 alle 17.45. Il costo del biglietto è pari a quello di un servizio di linea (tranne che per Cortile) .

“Il successo del servizio – spiega l’assessore alla Mobilità Cesare Galantini – dimostra ancora una volta la giustezza dell’azione dell’amministrazione comunale nel campo del trasporto pubblico locale e della mobilità alternativa, rispondendo alle aspettative dei cittadini che abitano nelle frazioni e nelle zone rurali. Il Prontobus è l’esempio di come il trasporto pubblico, se pianificato in collaborazione con gli enti locali e l’Agenzia per la Mobilità, sappia rispondere in modo efficiente e dinamico ai diversi bisogni di mobilità individuale”.

www.carpidiem.it