L’Ucraina a solo due ore e mezzo di volo da Bologna! Partirà infatti il prossimo 23 giugno il nuovo collegamento diretto Bologna-Kiev (aeroporto Zhuliany, considerato l’aeroporto “cittadino” della capitale Ucraina) della compagnia italiana Ernest. Il volo, che avrà due frequenze settimanali – il martedì e il sabato – sarà operato con velivoli Airbus A320 da 180 posti.
Questi gli orari previsti: partenza da Bologna alle ore 14.35, con arrivo nella capitale ucraina alle ore 18.05; partenza da Kiev alle ore 18.55, con rientro sotto le Due Torri alle ore 20.35 (tutti gli orari sono espressi in ora locale).
“Motivazioni turistiche, ma anche d’affari e di servizio per una delle più importanti comunità di residenti nella nostra area: gli ingredienti per il decollo di questo nuovo collegamento di linea – commenta Antonello Bonolis, Direttore Business Aviation e Comunicazione dell’Aeroporto di Bologna – ci sono davvero tutti”.
“Al 1° gennaio 2017 – aggiunge Bonolis – sono 235.000 i cittadini ucraini titolari di un permesso di soggiorno valido in Italia, la quarta comunità per numero di presenze nel nostro Paese. In Emilia-Romagna i cittadini ucraini sono circa 33.000, a questo numero vanno aggiunti i residenti nelle regioni limitrofe non collegate da volo diretto.
Considerando anche il numero crescente di Ucraini che ottengono la cittadinanza italiana, le persone che hanno legami stretti con l’Ucraina e che hanno il nostro aeroporto come primo riferimento possono essere stimati in non meno di 48.000, cifra molto importante e destinata a crescere rapidamente anche grazie al sempre maggior interesse delle imprese italiane verso l’Ucraina.
Del resto, sono già 53.000 i passeggeri annui fra il nostro scalo e l’Ucraina, seppur in assenza ad oggi di un volo diretto verso Kiev”.
Per il Marconi si tratta di un rafforzamento dei numerosi collegamenti già esistenti con l’Europa Centro-orientale, con voli attivi per Albania, Bulgaria, Moldavia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Ungheria.
Ernest Airlines è una compagnia aerea italiana basata a Milano. Operativa dal 2017 con l’obiettivo di sviluppare il traffico low cost tra l’Italia ed altri paesi europei, è presente al Marconi da giugno 2017, con il volo diretto Bologna-Tirana. I biglietti del Bologna-Kiev, con tariffe a partire da 65 euro a tratta, sono già in vendita. Per maggiori informazioni: flyernest.com/it.