“Adesione altissima – affermano i sindacati – allo sciopero di oggi dei lavoratori di Seta Spa con percentuali superiori al 90% durante le 4 ore mattutine. Lo sciopero è stato indetto unitariamente dai sindacati Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl/Autoferrotranvieri e Faisa/Cisal per protestare contro l’atteggiamento di chiusura dell’azienda che continua a non rispettare gli accordi nazionali e di secondo livello, interprentando in modo unilaterale le regole e imponendo turni massacranti, doppie residenze agli autisti, non rispettando i tempi accessori previsti dal contratto, regolando in modo autoritario le flessibilità”.
I sindacati e i lavoratori chiedono che l’azienda “receda da comportamenti irrispettosi dei lavoratori che incidono anche sulla qualità del servizio all’utenza (oggi non erano stati affissi sui bus gli avvisi di sciopero)”.
Chiedono poi “la riapertura del tavolo di confronto nel rispetto dei protocolli di relazioni industriali vigenti, e la riattivazione del processo di armonizzazione contrattuale dei tre bacini (Modena, Reggio Emilia e Piacenza) ripartendo dal documento unitario proposto dai sindacati alla direzione aziendale il 29 giugno”.