Il bilancio consuntivo 2016 di Agenzia Mobilità srl, presentato in occasione dell’Assemblea dei Soci tenutasi lo scorso 12 maggio, è stato approvato all’unanimità dai rappresentanti degli Enti locali reggiani. Presenti 24 Comuni e la Provincia, per un totale del 90,12% delle quote del capitale sociale.
Bilancio è in equilibrio anche nel 2016, per il quarto anno consecutivo dalla sua costituzione, a fronte di una costante riduzione delle risorse disponibili e di una domanda crescente di servizi.
In particolare si registra, un risultato positivo pari ad € 55.159.
Agenzia Mobilità è una azienda di proprietà degli Enti Locali reggiani che progetta, sviluppa e coordina i servizi di mobilità collettiva, sul territorio della Provincia di Reggio Emilia e sullo stesso Comune capoluogo, secondo le strategie di mobilità programmate dagli Enti, in un’ottica di efficacia e sostenibilità, impiegando le risorse economiche disponibili, mediante il contratto di servizio con il gestore, e investendo sulle infrastrutture per l’accesso ai servizi.
A questo importante risultato si affianca un incremento, rispetto all’esercizio precedente, di 1.012.000 passeggeri trasportati, pari al 5,78%, portando il totale dei viaggiatori da 17.507.945 a 18.520.000.
Nel 2016 i chilometri prodotti sono stati 9 milioni, in linea con le richieste del Piano di riprogrammazione del trasporto pubblico di Reggio Emilia 2013-2015.
Gli elementi qualificanti della gestione 2016 sono stati il rispetto degli impegni previsti dal contratto di servizio con la Società Seta Spa e un’attenta politica degli investimenti sulle infrastrutture e sugli impianti di proprietà di Agenzia; sono, infatti, stati investiti € 126.244 per interventi strutturali di miglioramento e messa in sicurezza delle fermate, per l’ampliamento del numero di pannelli a messaggio variabile e nuovi software di gestione.
L’attività di pianificazione dei servizi offerti e la manutenzione della rete provinciale del servizio sono stati, anche nell’anno appena trascorso, fra i principali impegni di Agenzia Mobilità.
Fra i risultati raggiunti vi è il miglioramento del livello di affidabilità del servizio attraverso la completa rimodulazione dei tempi di percorrenza delle linee urbane permettendo il rispetto degli orari di transito rispetto a quelli programmati.
In merito ai servizi di trasporto pubblico non di linea, sono state avviate le procedure per la revisione del contingente provinciale Taxi ed NCC (Noleggio auto con conducente) e per la redazione del nuovo piano, oltre ad aver attivato la procedura per il rilascio di 24 nuove licenze taxi nel Comune di Reggio Emilia, che verranno rese disponibili nel corso dell’anno 2017.
Nel 2016 la Provincia e i Comuni del territorio hanno mantenuto il livello di contribuzione al sostegno del TPL confermando, quindi, il loro impegno ad investire nel sistema di trasporto pubblico e nella mobilità sostenibile.