Reggionarra 2017 si sposta venerdì 19 maggio, alle ore 21, al Centro internazionale Loris Malaguzzi con “La Fantastica, tante storie” con Laura Pazzaglia e il coordinamento artistico di Maria A. Listur.
La narrazione intreccia le poesie, le filastrocche, le canzoni e la vita esemplare di Gianni Rodari al racconto dell’epica nascita delle scuole dell’infanzia nella comunità reggiana, ed è insieme un’azione poetica per rimettere ‘il cuore vicino ai pensieri’, ricordando la nostalgia di futuro che pervade il pensiero-azione di Loris Malaguzzi.
Nel 1972 il Comune di Reggio Emilia invitò Gianni Rodari a tenere cinque incontri con le insegnanti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie della città e, insieme, con i bambini della Scuola Comunale dell’Infanzia Diana. Rodari, già celebre in tutto il mondo per le sue storie, trasse da quegli incontri il materiale definitivo per pubblicare “La grammatica della fantasia” e, caso più che unico, dedicò il libro alla città di Reggio Emilia.
Con lievità e ironia la narrazione vuole onorare l’invito a immaginare la realtà che l’opera di Gianni Rodari e l’azione educativa di Loris Malaguzzi insieme, continuano a proporci.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.